13-04-2017

OFIS, C+C, C28 e AKT Living Unit Milano Design Week

C+C, AKT, C28, OFIS architects,

Janez Martincic,

Milano,

Sport & Wellness, Appartamenti,

Design,

Installazione, Milano Design Week,

Living Unit è un'abitazione temporanea sviluppata da un gruppo di ricerca composto dai progettisti di quattro studi d'architettura OFIS, C+C, C28 e AKT, ed esposta in occasione della Milano Design Week al Parco Sempione di Milano.



OFIS, C+C, C28 e AKT Living Unit Milano Design Week

La ricerca progettuale su un'unità abitativa base non è una novità per la storia dell'architettura, ma certamente il tema ha ricevuto nuovi e pressanti stimoli dall'attualità, con gli imponenti flussi migratori in atto e le emergenze legate a recenti calamità naturali come terremoti e uragani. Il team composto dagli studi d'architettura OFIS, C+C, C28 e AKT ha elaborato, in occasione della Milano Design Week 2017, una proposta in legno autoportante flessibile e adattabile alle necessità del momento.

Living Unit è stata presentata al pubblico del Fuorisalone attraverso un'installazione al Parco Sempione di Milano. Il modulo ha dimensioni ridotte che ne facilitano il trasporto e l'installazione. La versione base può ospitare due persone ed è dotata di: letti, guardaroba, tavolo e sedie, con la possibilità di installare un bagno e una piccola cucina. Per ottenere abitazioni più grandi, per famiglie o gruppi di 4-6 persone, è possibile aggregare diverse unità in orizzontale o in verticale, come nel caso del modello composto da tre elementi esposto per il Fuorisalone.

Living Unit è un'abitazione completa ma temporanea, da usare come rifugio, casa vacanze, o per far fronte a varie necessità. È facilmente adattabile alle diverse condizioni di suolo, a cui è fissata con ancoraggi in acciaio o blocchi di cemento, e una volta rimossa lascia pressoché inalterato lo stato dei luoghi. Gli interni sono improntati a concetti di flessibilità e si possono modificare per personalizzarli in base al contesto d'uso. Allo stesso modo gli elementi della facciata possono avere diverse finiture o essere realizzati in vari materiali come legno, alluminio, vetro.

(Agnese Bifulco)

Architects:
OFIS architects: Rok Oman, Spela Videcnik, Janez Martincic, Andrej Gregoric, Tomaž Cirkvencic, Sara Carciotti, Viktoria Dimitrova, Jose Navarrete Jimenez, Lucas Blasco Sendon
C+C: Claudio Tombolini, Cristiana Antonini
C28: Francesco Sforza, Federico Pasqualini, Antonello Michelangeli
Structural Engineering: AKT Hanif Kara, Carlo Diaco
Structural Engineering for foundation and local structural support: Projecta d.o.o., Milan Sorc
Contractor: Permiz d.o.o., Bostjan Perme

Location: Milano, Italy
Images: Janez Martincic

http://livingmodule.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature