19-04-2017

OMA Rem Koolhaas: Faena Forum, Faena Bazaar and Park, Miami Beach

OMA,

Miami, USA,

Hotel,

Design,

Cemento,

Il Faena Forum, insieme al Faena Bazaar e al Faena Park, formano un complesso di edifici progettati da OMA Rem Koolhaas nel nuovo vivissimo quartiere dell’arte e della moda Faena di Miami Beach. Nel Faena Bazaar OMA recupera la facciata dello storico Atlantic Beach Hotel.



OMA Rem Koolhaas: Faena Forum, Faena Bazaar and Park, Miami Beach A poca distanza dalla sede di Art Basel, a Miami Beach sta nascendo un nuovo quartiere dedicato alla cultura, alla moda e all’arte, il Faena district voluto dal magnate dell’arte Alan Faena. Lo studio OMA di Rem Koolhaas è stato scelto per la progettazione del Faena Forum, del Faena Bazaar e del Faena Park, tre strutture distinte ma accomunate dalla stessa scala e delle medesime superfici bianche traforate a formare un polo unitario. Tale complesso si inserisce in un’area che comprende anche il Faena Hotel e la Faena House, che si trovano dall’altro lato di Collins Avenue, la strada principale di Miami Beach e quella che percorre l’isola da nord a sud.
Sorgendo su un quartiere storicamente alberghiero e residenziale, le architetture di OMA  si inseriscono quale nuovo landmark di interesse culturale collettivo. L’allineamento lungo l’asse della Collins Avenue è interrotto dal Faena Forum, il cui volume principale cilindrico sembra sollevarsi dal terreno a costituire un’area pubblica quale ingresso. Questo movimento apparente è sufficiente per interrompere la linearità di Collins Avenue e spostare l’attenzione sull’arditezza della facciata strutturale in calcestruzzo, circolare e a sbalzo. Un’emergenza visiva in un contesto di grattacieli ben più alti sorti negli anni quali segni del florido turismo balneare.
Oltre alla 34a strada si trovano quindi gli edifici del Faena Bazaar e del Faena Park che confermano il linguaggio del bianco in facciata, presente nel Forum e tipico dell’orizzonte urbano di Miami Beach. Mentre Forum e Park sono nuove realizzazioni, la storia del Bazaar è più complessa. Esso nasce infatti sulle ceneri dell’Atlantic Beach Hotel,  progettato negli anni Quaranta da Roy France, che firmò altri alberghi del distretto in stile Decò. L’autorizzazione alla costruzione di un parcheggio sotterraneo era subordinata a una condizione imposta dal Miami Beach Historic Preservation Board, la conservazione delle pareti esterne e della lobby dello storico edificio. Tuttavia a causa del deterioramento dovuto ad anni di abbandono, non è stato possibile salvaguardare i muri originali, che sono invece stati ricostruiti fedelmente. Oggi il Bazaar ripropone l’immagine dell’hotel in stile Decò e alla sua suddivisione geometrica dei prospetti sembrano essere ispirati gli edifici laterali, nella variazione ad andamento circolare del Forum e in quella pervasiva del Faena Park.
La trama traforata di quest’ultimo ha lo scopo di offrire una ventilazione controllata all’interno del parcheggio multipiano, una struttura d’avanguardia dotata di un sistema meccanico con ascensori per lo stoccaggio delle auto impilate che ne aumenta considerevolmente la capienza. Una parete vetrata affacciata sulla 35a strada permette di vedere il movimento di veicoli e passeggeri all’interno dell’edificio. Il parcheggio si prolunga nel sottosuolo estendendosi sotto l’area del Bazaar fino all’area del Forum.
Il Faena Bazaar, dall’aspetto storico come si diceva, sarà completato nel marzo 2017 con una nuova corte centrale e con una terrazza al piano attico con vista sull’oceano. Il piano terra ospita spazi commerciali mentre quelli superiori sono progettati per l’organizzazione di eventi.

Mara Corradi

Architects: OMA 
Partners: Shohei Shigematsu, Jason Long 
Associate-in-Charge: Jake Forster 
Completion: 2016–17
Concept Design – Design Development 
Project Architect: Clarisa Garcia Fresco, Paxton Sheldhal 
Team: Clarisa Garcia Fresco, Lawrence Siu, Francesca Portesine, Ravi Kamisetti, Ted Lin, Jesung Park, Anupama Garla, Andy Westner, Daniel Queseda Lombo, Andrew Mack, Caroline Corbett, Denis Bondar, Ahmadreza Schricker, Darien Williams, Gabrielle Marcoux, Marcela Ferreira, Jenni Ni Zhan, Lisa Hollywood, Paul Tse, Sarah Carpenter, Carla Hani, Sean Billy Kizy, Simona Solarzano, Ivan Sergejev, Tamara Levy, Matthew Austin, Ben Halpern 
Construction Documentation - Construction Administration 
Project Architect: Clarisa Garcia Fresco, Paxton Sheldhal (BOS|UA), 
Team: Yusef Ali Denis, Slava Savova, Cass Nakashima, Ariel Poliner, Jackie Woon Bae, Matthew Haseltine, Salome Nikuradze, Simon McKenzie 
Project Management: Gardiner & Theobald, Inc., Claro Development Solutions 
Architect of Record: Revuelta Architecture International, PA 
Landscape Architect: Raymond Jungles, Inc. 
Civil Engineer: Kimley-Horn and Associates, Inc. 
Structural Engineer: DeSimone Consulting Engineers 
MEP & Fire Engineer: Hufsey Nicolaides Garcia Suarez Consulting Engineers 
Lighting: Tillotson Design Associates 
Elevator: Persohn Hahn Associates 
Acoustic: Electro-Media Design, Ltd., Stages Consultants, LLC 
Exterior Building Envelope: IBA Consultants, Inc. 
Parking: Tim Haahs Engineers 
Theatre Consultant: Stages Consultants, LLC 
Food Service Consultant: Clevenger Frable and Lavallee, Inc. 
Architectural Concrete Consultant: Reginald Hough Associates 
Life Safety: SLS Consulting, Inc. 
Security: Security Industry Specialist, Inc. 
Contractor: Layton Construction 
Fotografie: © Bruce Delmonte, Philippe Ruault

http://oma.eu

01-10: Faena_Miami_Beach_© Bruce Delmonte
11-19: Faena_Miami_Beach_© Philippe Ruault

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature