12-07-2017

OOPEAA e la Suvela Chapel a Espoo

OOPEAA Office for Peripheral Architecture,

Mika Huisman, Marc Goodwin,

Espoo, Finland,

Chiese & Cimiteri,

Nel quartiere di Suvela, a Espoo, sorge il centro parrocchiale progettato da OOPEAA Office for Peripheral Architecture e voluto dalla Espoo Union Parish. Oltre alla cappella, il complesso sviluppato da OOPEAA comprende ambienti per attività collaterali al servizio della comunità di Suvela.



OOPEAA e la Suvela Chapel a Espoo La Suvela Chapel, a Espoo, in Finlandia, è un centro parrocchiale che abbraccia numerose attività, che hanno come cuore la cappella e quali membra una serie di aule e uffici per attività collaterali. Il progetto, voluto dalla Espoo Union Parish, è stato affidato allo studio OOPEAA Office for Peripheral Architecture.
I centri parrocchiali protestanti non sono soltanto complessi di aule e uffici in cui si svolgono le attività legate alla comunità religiosa, ma ospitano per consuetudine avvenimenti che coinvolgono in larga misura l’intera comunità civile. I progetti delle loro sedi devono quindi contemplare una rosa di manifestazioni differenti, in parte di carattere religioso, ma non solo, anche culturale e ricreativo.
Suvela è un quartiere extraurbano all’interno della città di Espoo, con condomini anonimi inseriti in un ricco contesto verde. La Suvela Chapel porta un riferimento visivo nel panorama indistinto dal punto di vista esterno e è pensata con ambienti molto flessibili e liberamente sfruttabili al fine di essere attraente per una comunità per un terzo caratterizzata da stranieri. Suvela è infatti uno dei quartieri più multiculturali nella regione metropolitana di Helsinki.
Il clima e la mancanza di luce, specialmente nella stagione invernale, hanno da sempre spinto a costruire architetture come luoghi ampi, accoglienti, dove stare per lungo tempo insieme al coperto. Mentre gli esterni sono spesso prospetti ermetici, gli interni, siano essi di scuole, di biblioteche o di chiese, sono luminosi e spaziosi, in cui il legno domina quale materiale della tradizione locale, associato all’ospitalità e alla condivisione. Raccoglie questa eredità la Suvela Chapel, che presenta i suoi prospetti scolpiti dal rivestimento in rame e dai profili duri, netti, prevalentemente chiusi e privi di aperture. Al contrario gli interni, sono luminosi perché dotati di intere pareti vetrate che danno sulla corte, e dai rivestimenti lignei ai pavimenti declinano cromie calde che declinano i toni del legno. La stessa corte attorno a cui è organizzata la pianta è vissuta come un interno perché, sotto i tetti dall’inclinazione pronunciata, le pareti vetrate hanno infissi in legno. L’architettura passa dal rosso del rame, al giallo intenso dei serramenti fino al giallo sbiancato degli interni, bagnati dalla luce.
All’esterno il complesso si inserisce nell’area urbana senza delimitazioni o confini evidenti che non siano quelli delle sue stesse pareti: nessun recinto né barriera definisce il dialogo con le case e le strade. Tutte le aule sono distribuite su un solo piano, anche la cappella che tuttavia si sviluppa in altezza offrendo al suo interno un’esperienza spaziale degna della sua funzione primaria, quella di luogo di culto. Gran parte della luce naturale entra dalla grande e alta finestra a nord-est, mentre le pareti inclinate rivestite in tavole di abete rosso locale, la diffondono e contemporaneamente ne mitigano i toni. Pochi sono i segni religiosi all’interno cosa che rende l’ambiente versatile e pronto a trasformarsi in sala concerti o conferenze.

Mara Corradi

Architects: OOPEAA Office for Peripheral Architecture
Location: Espoo, Finland
Client: Parish of Espoo
Commission: tender
Year: 2010 - 2016
Size 2.150 sqm
Architect in charge: Anssi Lassila
Project architect (construction phase): Iida Hedberg
Team: Juha Pakkala, Teemu Hirvilammi, Jussi-Pekka Vesala, Hanna-Kaarina Heikkilä, Anis Souissi, Miguel Silva
Structure in concrete, steel and wood
Exterior cladding in copper
Photos by
© Marc Goodwin, http://archmospheres.com
© Mika Huisman, https://www.decopic.com
Finalista al Finlandia Prize in Architecture 2016
Bronze in the American Architecture Prize 2016.
www.oopeaa.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature