14-09-2017

Open House London - Free entry to London’s best buildings

Londra,

Mostre,

Evento, Open House,

A Londra in occasione della 25ma edizione di Open House London si apriranno gratuitamente le porte di oltre 800 edifici e spazi pubblici. Un'occasione per visitare quelli che di norma non sono aperti al pubblico, come il Battersea Power Station, uno degli edifici iconici della città.



Open House London - Free entry to London’s best buildings

Il 16 e il 17 settembre si svolgerà la 25 ma edizione di Open House London, evento che apre le porte delle architetture contemporanee, e non solo, della città di Londra. Saranno oltre 800 gli edifici e gli spazi pubblici aperti gratuitamente tra cui alcune icone della città come il Battersea Power Station, che normalmente non sono visitabili. Il ricco calendario di iniziative per il week-end prevede: passeggiate a tema, gite in bicicletta, incontri con esperti per promuovere l'importanza di una buona progettazione. Attraverso il sito della manifestazione è possibile scegliere un itinerario tematico, costruire il proprio e scaricare un'app dedicata.

Il Battersea Power Station, è uno dei “ Highlights” dell'edizione 2017. L'edificio progettato nel 1935 da Sir Giles Gilbert Scott è diventata un'icona culturale della città. È apparso in numerosi film e video musicali, da Hitchcock ai Beatles, dalla copertina dell'album dei Pink Floyd Animals (1977) al film Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) del 2008. È attualmente oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, un investimento di 9 miliardi di sterline che trasformerà tutta l'area. La prima parte quasi conclusa, ad ovest del Battersea Power Station, è il Circus West Village e dispone già di residenze, uffici ed esercizi commerciali. Attualmente sono in corso i lavori per l'edificio della centrale elettrica che sarà riaperto nel 2020 e conterrà oltre a uffici, ristoranti, residenze, anche un parco pubblico lungo il fiume e il campus Apple.
Le fasi successive dei lavori prevederanno nuovi edifici per il lato orientale del sito, e nell'area a sud della Centrale elettrica saranno realizzati l'Electric Boulevard, la Malaysia Square e una nuova fermata della metropolitana Battersea Power Station oltre a nuove costruzioni progettate da Frank Gehry e Norman Foster.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Open House London

www.openhouselondon.org.uk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature