24-04-2017

Open rivela il progetto per il Pudong Art Museum di Shanghai

Open Architecture, David Chipperfield Architects, Jean Nouvel,

Shanghai,

Musei, Grattacielo, Auditorium, Art Center,

I giochi sono fatti ma ancora non è stato reso noto il progetto vincitore per il Pudong Art Museum di Shanghai, ma sono ben noti i nomi degli studi finalisti: OPEN, SANAA, Jean Nouvel e David Chipperfield.



Open rivela il progetto per il Pudong Art Museum di Shanghai

OPEN Architecture ha reso noto il progetto presentato per la fase finale del concorso internazionale per la realizzazione del Pudong Art Museum di Shanghai. La competizione è ormai chiusa ma non è stato ancora pubblicato il nome dello studio vincitore, i finalisti ammessi alla seconda fase del concorso erano: SANAA, Jean Nouvel, David Chipperfield e ovviamente OPEN Architecture.

Il museo sorgerà sulla penisola di Lujiazui a Pudong, nuovo distretto finanziario di Shanghai. Il sito prescelto è ai piedi dell'Oriental Pearl Tower (La Perla d'Oriente), una posizione delicata che potrà determinare un nuovo skyline per la città dal fiume Huangpu. Un landmark che oggi è caratterizzato dalla presenza di alcuni dei grattacieli più importanti del mondo, come lo Shanghai World Financial Center (492 m circa) e la Shanghai Tower (632 m), il secondo grattacielo più alto al mondo, oltre alla già citata Oriental Pearl Tower (468 m).

Il progetto di OPEN Architecture si inserirà in questo contesto “verticale” con un edificio dallo sviluppo prettamente orizzontale, e creerà un nuovo parco urbano collegando i vecchi parchi esistenti e isolati con le strutture culturali e le rive del fiume. Il cuore del Pudong Art Museum per OPEN Architecture sarà uno spazio vuoto completamente aperto che diventerà una piazza d'arte urbana dove le parti superiori e inferiori dell'edificio creeranno una cornice per inquadrature predeterminate del panorama di Shanghai, unendo l'esperienza artistica a quella urbana.

(Agnese Bifulco)

Architects: OPEN Architecture www.openarch.com
Principals in Charge: Li Hu, Huang Wenjing
Project Team: Ye Qing, Hu Boji, Zhou Tingting, Ma Qiancheng, Luo Ren, Anne Fang, Zhou Xiaochen, Jia Han, Ni Ruoning, Huang Weinan, Niu Bowen
Consulting Engineers: Arup
Location: Shanghai, China
Client: Pudong New Area Government
Building Area: 36,486 sqm
Project Year: 2016
Program: Art Galleries, Multi-Function Auditorium, Art Library, Café, Restaurant, Art Storage, Admin and Research Offices

Images courtesy of OPEN Architecture


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature