30-10-2017

Ora Ito Uffici per il Polo Media LVMH Parigi

Parigi,

Installazione, Uffici,

Legno,

Ora ïto,

L'enfant terrible del design firma con una scala scultorea i nuovi uffici del Polo Media LVMH, società detentrice del marchio Louis Vuitton, uno dei brand che venti anni fa aveva piratato con uno dei suoi prodotti virtuali.



Ora Ito Uffici per il Polo Media LVMH Parigi

La storia tra la maison Louis Vuitton e il designer Ora ïto inizia nel 1997, quando il giovane designer crea per il suo sito prodotti virtuali piratando quelli di noti brand tra cui Vuitton o Apple. Il successo dei suoi prodotti, creduti veri e cercati nei negozi dei brand, trasforma le possibili denunce di plagio in collaborazioni con noti marchi del lusso e dell'industria. A distanza di venti anni, Ora ïto firma i nuovi uffici del Polo Media LVMH (Louis Vuitton - Moët Hennessy) al 10 Grenelle del 15 arrondissement di Parigi, inserendo una scala scultorea che diventa l'elemento caratterizzante del progetto d'interior.

Attraversando i quattro piani del luminoso padiglione dedicato agli uffici del Polo Media LVMH, la scala invade gli spazi comuni e crea diverse funzioni il banco della reception per la hall d'ingresso, le pareti dell'anfiteatro e di altri locali di servizio, ecc. Come spiega lo stesso designer, la scala è l'elemento fondante del progetto. Una scultura parametrica che ricorda una creatura biomorfa: una chimera giapponese, a metà tra la balena e il serpente, oppure un fenomeno naturale come un tornado che si muove nello spazio avvolgendo gli utenti per portarli al piano desiderato. La scala è l'unico elemento vibrante in un insieme di uffici volutamente minimali, funzionali e privi di segni decorativi. Una organizzazione chiara e definita, spazi delimitati da pareti candide in cui irrompe con tutta la sua carica esplosiva la struttura della scala che diventa l'unico elemento sorprendente per utenti e visitatori.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Ora ïto
Realizzazione scala: Kozac.fr
Luogo: Polo Media LVMH Parigi, Francia

Images courtesy of Ora ïto
www.ora-ito.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature