14-11-2017

Pabéllon EC di MESURA, un portico per la famiglia

MESURA,

Ville, Terrazza, Cascina,

Raccontano gli architetti che a Can Esclapez, in Spagna, ogni scusa è buona per festeggiare, ovvero mangiare e stare insieme alla famiglia, possibilmente all'aria aperta. Se la famiglia cresce, poi, ci sarà bisogno di più spazio, ed è qui che entra in gioco MESURA.



Pabéllon EC di MESURA, un portico per la famiglia

Come ogni cliché che si rispetti anche quello dello spagnolo festoso e accogliente ha un fondo di verità. Lo sostengono gli architetti catalani MESURA che per una famiglia di Elche, in provincia di Alicante, hanno realizzato un portico pensato apposta per le molto frequenti feste in famiglia, dato che lì "ogni scusa è buona per festeggiare qualunque cosa".

La famiglia col tempo cresce, e c'è bisogno di nuovi spazi. MESURA ha progettato Pabéllon EC in modo che fosse una struttura flessibile, chiusa e coperta in caso di maltempo, ma in grado di aprirsi sui due lati affacciati sul giardino. Oltre allo spazio per le feste sono stati inclusi una cucina, un bagno e un barbecue, ovvero l'indispensabile per una festa come si deve.

In un ambiente provinciale costellato di fabbricati e capannoni questo progetto vuole portare un buon esempio di cultura architettonica, utilizzando materiali economici senza rinunciare alla bellezza. Qui triviamo mattoni forati con diversi motivi che creano separazioni tra gli ambienti, mentre la struttura principale è in cemento a vista e per la raffinatezza e la contemporaneità ci sono il travertino dei pavimenti e le grandi vetrate incorniciate in sottili strutture in acciaio laccato nero. Che la festa abbia inizio.

Francesco Cibati

Luogo: Elche, Spagna
Anno: 2017
Progetto: MESURA – www.mesura.eu
Fotografie: Teddy Iborra Wicksteed


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature