12-01-2016

Panter Hudspith Architects Picturehouse Cinema Londra

Londra,

Cinema, Sport & Wellness, Uffici, Fabbriche,

Cemento,

A nord di Londra, nel cuore di Crouch End lo studio d'architettura Panter Hudspith Architects ha trasformato un edificio modernista degli anni cinquanta in un nuovo multisala per la catena britannica Picturehouse Cinema Ltd.



Panter Hudspith Architects Picturehouse Cinema Londra

A nord di Londra, nel cuore di Crouch End, lo studio d'architettura Panter Hudspith Architects ha recuperato un edificio degli anni cinquanta adibito a uffici e fabbrica per trasformarlo in un nuovo multisala della catena Picturehouse Cinema Ltd.
Gli architetti hanno deciso di recuperare l'edificio originario e di valorizzarne la struttura, perché si tratta di uno degli ultimi edifici modernisti presenti nella zona. A tal fine hanno recuperato la struttura in cemento armato che liberata dai rivestimenti e sabbiata è stata posta in vista e integrata con nuovi sostegni in acciaio, evidenziati con un forte colore arancione.
La facciata è costituita da un sistema di vetrate a tutta altezza posto dietro la serie di pilastri in cemento armato. Per creare un sistema giocoso di ombre e luci per chi guarda dalla strada, gli architetti hanno scelto vetrate interamente trasparenti per il pianoterra dove è l'ingresso del cinema e alla caffetteria, e per il piano superiore hanno differenziato le zone e le relative funzioni con vetrate trasparenti e semitrasparenti.
Il sistema di facciata è ispirato al concetto dello zootropio, uno dei primi dispositivi che consentiva di visualizzare le immagini in movimento.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Panter Hudspith Architects
Luogo: Crouch End, North London, UK
Images courtesy of Panter Hudspith Architects

www.panterhudspith.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature