07-07-2017

Perkins + Will Architecture House around the Tree San Paolo Brasile

Perkins + Will Architecture,

Nelson Kon,

San Paolo, Brasile,

Appartamenti, Ville,

Cemento, Verde, Vetro,

Una casa intorno all'albero, è la definizione più appropriata per questa residenza. Il sito è stato scelto dai committenti proprio per la presenza di grandi alberi, che sono quindi diventati elementi fondamentali del progetto di Perkins + Will Architecture.



Perkins + Will Architecture House around the Tree San Paolo Brasile

I grandi alberi sono diventati gli elementi fondamentali del progetto di Perkins + Will Architecture, i committenti hanno infatti scelto quest'area di circa 1000 mq, nel quartiere residenziale di Alto de Pinheiros a San Paolo del Brasile, proprio per la presenza di una ricca vegetazione e in particolare di un grande albero flamboyant.

La vegetazione non solo è stata rispettata e preservata per più del 50% dell'area, ma per gli architetti dello studio Perkins + Will gli alberi sono diventati parte integrante del progetto. In particolare la composizione e distribuzione degli spazi si basa proprio sul grande albero flamboyant che occupa l'area orientale del sito e ne diventa l'elemento fondamentale. Su questo albero è progettato il grande pergolato di legno che unifica gli spazi interni ed esterni della residenza. La distribuzione spaziale delle funzioni, con i relativi arredi, è organizzata sulla possibilità di conservare un contatto visivo con l'albero. A questo contribuiscono le ampie vetrate mobili e i vetri utilizzati come elementi divisori dei diversi ambienti e in rapporto al giardino. Gli spazi living della casa, cucina e salotti, sono integrati nel giardino e l'illuminazione contribuisce in modo fondamentale a esaltare e enfatizzare alcune aree di questo paesaggio domestico.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Perkins + Will Architecture http://perkinswill.com
Luogo: San Paolo, Brasile

Images courtesy of Perkins + Will Architecture, photo by Nelson Kon.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature