23-03-2017

Piuarch Façades la pelle dell’architettura installazione

Piuarch (Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario),

Milano, San Pietroburgo, Palermo,

Installazione, Headquarters,

Design,

Installazione, Milano Design Week,

Un’installazione di façade gardening e una mostra sul tema delle facciate progettate da Piuarch in 20 anni di attività, sarà uno degli eventi in programma per la Brera Design Week in occasione del Fuorisalone di Milano dal 4 al 9 aprile 2017.



Piuarch Façades la pelle dell’architettura installazione

Manca poco più di una settimana al Salone del Mobile e agli eventi Fuorisalone che animeranno la città di Milano dal 4 al 9 aprile 2017. La redazione di Floornature sarà impegnata a seguire da vicino la kermesse milanese partendo da SpazioFMGperl'architettura, la galleria e showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti. Iniziamo quindi con qualche anticipazione sugli eventi più interessanti a tema architettura. È il caso dell'installazione Façades la pelle dell’architettura, progettata dallo studio Piuarch, e della mostra legata al tema delle facciate dei progetti realizzati dallo studio in 20 anni di attività.

L'installazione di façade gardening decorerà tutta la facciata all'interno del cortile del palazzo di Via Palermo 5, dove ha sede lo studio Piuarch. Il progetto, realizzato con la collaborazione del paesaggista Cornelius Gavril, è un orto/giardino verticale dove fiori e piante di ortaggi recisi sono innestati su tuberi. I tuberi garantiscono ai vegetali i nutrienti necessari e ne permettono una conservazione prolungata nel tempo. I profumi dei fiori e la presenza di elementi metallici sonori e campanelli disseminati tra le file di piante, completano l'opera coinvolgendo quindi tutti i sensi del pubblico. All'interno dello studio, la mostra sulle facciate progettate da Piuarch, permette di sviluppare il tema delle facciata come un vero e proprio genere linguistico. L'opera dell'artista Mauricio Lupini accoglie i visitatori e introduce il tema visivo sviluppato poi con immagini, disegni, illustrazioni, stampe e plastici di progetti come: Quattro Corti (San Pietroburgo), Onda Bianca (Milano), Bentini Headquarters (Faenza) e Givenchy building (Seoul).

(Agnese Bifulco)

Installazione: Façades: la pelle dell’architettura
Piuarch
Date: dal 4 all’8 aprile 2017
Orario: 10.00/14:00 e 15.00/18:00
Luogo: Via Palermo 5, Milano

Images courtesy of Piuarch

www.piuarch.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature