18-07-2017

Piuarch M89 Hotel nuovi trend per l'accoglienza business

Piuarch (Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario),

Andrea Martiradonna,

Milano,

Hotel,

Cemento, Vetro,

Lo studio d'architettura Piuarch torna in via Mecenate, a poca distanza dai volumi dell'ex fabbrica Caproni, per il progetto di un nuovo hotel che rafforza l'identità architettonica del contesto e delinea nuovi trend per l'accoglienza business.



Piuarch M89 Hotel nuovi trend per l'accoglienza business

Piuarch, lo studio fondato dagli architetti Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario, ha recentemente completato un nuovo progetto in via Mecenate, periferia est di Milano, il M89 Hotel. Un albergo rivolto soprattutto a una clientela business che sorge in un'area prospiciente all'ex fabbrica Caproni, dove gli stessi architetti avevano firmato l'intervento di recupero e ampliamento dei nuovi headquarters della maison Gucci. La presenza dei capannoni dell'ex fabbrica costituisce un importante punto di riferimento per il nuovo progetto e per l'identità di tutta l'area.

Il pianoterra del nuovo albergo è alla stessa quota dei capannoni, in modo da diventarne l'ideale proseguimento sul fronte strada, anche se ai mattoni è stata sostituita un'ampia vetrata schermata da una griglia metallica. Allo stesso modo la copertura del M89 Hotel riprende il profilo a shed tipico dei volumi dell'insediamento produttivo e ne offre una rilettura contemporanea, che si interrompe solo per accogliere la terrazza del ristorante panoramico. L'essenzialità dell'esterno si rispecchia anche negli interni, gli architetti hanno preferito un design lineare con raffinati contrasti cromatici e materici, non ci sono eccessi e tutto risponde alla vocazione business dell'albergo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Piuarch (Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario)
Luogo: Milano, Italia
Fotografie: Andrea Martiradonna

www.piuarch.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature