27-09-2017

Post Disaster School di Vin Varavarn Architects vince Biennale Cappochin 2017

Vin Varavarn Architects,

Scuole & Università,

Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, Premio,

Il progetto Post Disaster School dell’architetto Varavarn Varudh realizzato a Chiang Rai, in Thailandia, ha vinto l'ottava edizione della Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin.



Post Disaster School di Vin Varavarn Architects vince Biennale Cappochin 2017

La Baan Huay Sarn Yaw School (Post Disaster School) progettata dall’architetto Varavarn Varudh, dello studio d'architettura Vin Varavarn Architects, ha vinto l'ottava edizione della Biennale Internazionale di Architettura Barbara Capocchin. Il progetto è stato realizzato nell'ambito degli interventi di ricostruzione promossi da Design for Disasters (D4D), un programma che ha riguardato la costruzione di nove edifici scolastici affidati ad altrettanti architetti thailndesi emergenti.

L'antisismicità era un requisito fondamentale dei nuovi edifici, nati all'indomani del terribile terremoto che aveva colpito nel 2014 la provincia Chiang Rai, Thailandia. A questo si affiancava la necessità di un progetto facilmente realizzabile da manodopera locale non specializzata e con un budget contenuto.

Gli architetti hanno quindi optato per un'unica costruzione che contenesse le tre aule suddividendole con delle pareti leggere intermedie, in modo da ridurre la superficie di suolo impegnata. L'esposizione a vista degli elementi strutturali ha il doppio scopo: trasmettere un senso di sicurezza e stabilità agli utenti e minimizzare gli interventi di finitura per contenere i costi. Il grande tetto a spiovente ha permesso di creare un'area intermedia tra interno-esterno, dove i vasi disposti lungo il perimetro delimitano la costruzione e diventano un colorato parapetto che impedisce ai bambini di sporgersi troppo. Una soluzione delicata e poetica per trasmettere ai piccoli un messaggio importante di come la natura a volte spietata e terribile, porti anche gioia e colore nella vita quotidiana.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Vin Varavarn Architects
Luogo: Chiang Rai, Thailandia

Images courtesy of Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin http://www.bcbiennial.info


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature