12-10-2017

Prima edizione Biennale di architettura Orleans 2017

Luca Galofaro,

Musei, Mostre,

Al via domani, 13 ottobre, e proseguirà fino al 1 aprile 2018, la prima edizione della biennale di architettura d'Orleans dal titolo: Marcher dans le rêve d’un autre (Camminare nel sogno di un altro).



Prima edizione Biennale di architettura Orleans 2017

La fotografia di Hans Namuth delle cinque Torres de Ciudad Satélite progettate dallo scultore Mathias Goeritz e dall'architetto Luis Barragán, è l'immagine scelta per la prima edizione della Biennale di Architettura di Orléans, che si svolgerà dal 13 ottobre 2017 al 18 aprile 2018. La scelta di quella foto, custodita nella collezione de Les Turbulences Frac Centre-Val de Loire, non è casuale. La biennale sarà infatti una “biennale di collezioni”, costruita attraverso l'incontro di memorie, quelle costituite dalle opere della collezione in cui si innesteranno le memorie degli architetti invitati.

Curata da Abdelkader Damani, direttore del FRAC di Orléans, e da Luca Galofaro la biennale avrà come ospite d'onore Patrick Bouchain, a cui dedicherà una retrospettiva in occasione della donazione del suo archivio al Frac Centre – Val de Loire. Unitamente alla retrospettiva sull'architetto Patrick Bouchain, tra gli oltre 75 architetti e artisti coinvolti in conferenze e mostre, rivestiranno un ruolo centrale: la mostra monografica dedicata all'architetto e urbanista Guy Rottier scomparso nel 2013 e il focus sull'architetto Demas Nwoko. Quest'ultimo evento insieme al simposio dedicato all'architettura africana permetterà di tracciare una storia della disciplina in Africa dal 1950 ai giorni nostri.
Nutrita anche la presenza italiana, gli architetti invitati sono: 2A+P/A, Fabrizio Carola, Cavart, Gian Piero Frassinelli di Superstudio, PIOVENEFABI e Beniamino Servino, mentre quali figure storiche della collezione sono presenti opere di: Archizoom Associati, Riccardo Dalisi, Ugo La Pietra e Ettore Sottsass Jr.

(Agnese Bifulco)

Biennale di Architettura di Orléans www.frac-centre.fr
Curatori: Abdelkader Damani & Luca Galofaro
Date: 13 ottobre 2017 – 4 aprile 2018
Luogo: Orléans, Francia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature