04-03-2016

Pronta Piazza Faber progetto Alvisi Kirimoto con Renzo Piano

Alvisi Kirimoto + Partners, Renzo Piano,

Piazze, Tempio,

In estate sarà inaugurata l'installazione progettata dallo studio Alvisi Kirimoto + Partners insieme a Renzo Piano per la piazza Faber di Tempio Pausania dedicata al noto cantautore italiano Fabrizio De André.



Pronta Piazza Faber progetto Alvisi Kirimoto con Renzo Piano

Tutto pronto in piazza Faber a Tempio Pausania, la piazza che l'Unione dei Comuni Alta Gallura ha dedicato al noto cantautore italiano Fabrizio De André. L'installazione nata da un'idea di Renzo Piano e sviluppata dallo studio d'architettura Alvisi Kirimoto + Partners è completa, l'inaugurazione è annunciata per l'inizio dell'estate 2016.
L'architetto Renzo Piano ha immaginato per la piazza di Tempio Pausania una ragnatela leggera capace di fermare i colori della luce e sospesa tra le pareti calcaree degli edifici e le arcate del vecchio mercato.
Piazza Faber era in origine la piazza dedicata al mercato, un invaso circondato da edifici storici in pietra calcarea faccia a vista, con una pavimentazione in selciato di piccolo taglio e fasce di granito grigio, a cui si accedeva da strade strette e irregolari.
Gli architetti Massimo Alvisi e Junko Kirimoto hanno lavorato in continuità con le idee di Renzo Piano, realizzando una rete fatta di funi di acciaio composta da 19 fili spiroidali fissati con barre di ancoraggio alle pareti in granito degli edifici settecenteschi. Le funi insieme ad altri tiranti compongono un intreccio al cui interno sono 12 triangoli di tessuto. I triangoli di diverse dimensioni e colori sono avvolgibili a attorno a rulli motorizzati che permettono 2 configurazioni: a vele chiuse e a vele aperte per creare zone d'ombra, nella prima versione sembrano matite colorate e nella seconda le vele diventano schermi per proiezione di immagini e parole.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Alvisi Kirimoto con Renzo Piano
Luogo: Tempio Pausania, Italia

Images courtesy of Alvisi Kirimoto

www.alvisikirimoto.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature