05-07-2017

Restauro conservativo con elevato comfort per una villa storica

Studio Lovato engineering,

Ville, Uffici,

Ai piedi dei colli Euganei la villa storica Cà Battaja-Belloni è stata restaurata dallo Studio Lovato engineering ricorrendo a un sistema di pareti Nordwall che nel rispetto della struttura originaria assicura alti livelli di comfort.



Restauro conservativo con elevato comfort per una villa storica

A Pernumia, piccolo comune della campagna padovana ai piedi dei colli Euganei, una dimora storica è stata trasformata nella sede degli uffici direzionali di un'azienda del settore profumeria. La Villa Cà Battaja-Belloni conservava le caratteristiche tipiche delle residenze nobiliari della campagna veneta, motivo per cui è stata scelta dalla committenza alla ricerca di un ambiente di lavoro familiare, legato alla tradizione architettonica e ai valori del territorio.

L'esigenza quindi di recuperare e riportare al loro splendore gli spazi originari si è fusa con la necessità di ottenere ambienti di lavoro ad elevato comfort e adatti alle necessità contemporanee. Lo Studio Lovato engineering, incaricato del progetto, ha quindi provveduto ad un restauro conservativo della struttura, per restituirne le volumetrie e gli spazi originari. Lo scopo dei progettisti è stato quello di valorizzare la pulizia formale e la leggerezza visiva dei luoghi. La necessità di realizzare ambienti di lavoro con singoli uffici, suddividendo quindi gli spazi originari, è stata soddisfatta ricorrendo ad un sistema di pareti autoportanti. Le pareti scelte, con ampie superfici vetrate, non alterano la percezione dei volumi originari, e permettono una lettura degli spazi nel loro insieme.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Studio Lovato engineering www.studiolovato.it/
Luogo: Pernumia (PD) Italia
Images courtesy of Nordwall International www.nordwall.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature