06-02-2017

Rocco Valentini e la riqualificazione urbana del Castello di Crecchio

Rocco Valentini Architecture,

Rocco Valentini,

Crecchio, Italia,

Recupero/Restauro, riqualificazione,

Rocco Valentini si occupa di riqualificazioni dei beni storici architettonici. La città di Crecchio l'ha chiamato a restaurare la zona urbana contingua al castello, architettura simbolo di questo paesino.



Rocco Valentini e la riqualificazione urbana del Castello di Crecchio

L'architetto e paesaggista Rocco Valentini ha messo le mani su di un altro patrimonio storico e architettonico italiano, riportandolo al suo splendere. Il Castello di Crecchio è un manufatto storico che aveva perso i suoi fasti a causa di ripetuti interventi urbanistici, necessitando quindi di una riqualifica in grado di rivalutarlo dal un punto di vista turistico.

Per ottenere tale risultato è stato necessario ridare unità al contesto urbano attraverso pietre arenarie molto simili alla roccia con cui è stato costruito, mentre la zona stradale che lo circonda è stata riportata a un unico livello, nonché pedonalizzata. Inoltre sono state recuperate le antiche pavimentazioni Sette e Ottocentesce e la zona all'ingresso del paese è tornata a svolgere la sua funzione sociale aggregativa. In tutto il paese sono stati poi creati percorsi che inquadrano il castello stesso, ora fruibile alla vista da ogni suo lato. La ciliegina sulla torta, poi, sono gli elementi dell'arredo urbano, come le sedute e i lampioni, realizzati in corten e disegnati appositamente per il progetto.

Francesco Cibati

Luogo: Crecchio, Abruzzo, Italia
Progetto: Rocco Valentini Architecture
Team di progetto: Rocco Valentini, Chiara Valentini, Pierluigi Di Nola, Milena Vizzarri
Altri collaboratori: Alessandra D’Alessio, Andrera Miccoli
Ingegnere strutturista: Giuliano Peverati
Cliente: Comune di Crecchio
Area di progetto: 3.000mq
Anno: 2016
Fotografie: Rocco Valentini

http://www.roccovalentini.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature