14-12-2016

Rocco Valentini progetta il recupero di Palazzo Monaco

Rocco Valentini,

Chieti, Italia,

contemporaneo,

Rocco Valentini è un architetto specializzato in palazzi antichi a cui riesce a restituire freschezza, unendo l'attenzione per il recupero al rinnovamento effettuato mediante il materiale. In questo particolare progetto ha riportato in vita Palazzo Monaco in provincia di Chieti.



Rocco Valentini progetta il recupero di Palazzo Monaco

Palazzo Monaco sorge a Crecchio, in Provincia di Chieti e risale al XIV Secolo. L'architetto Rocco Valentini è stato chiamato a riportarlo in vita dopo diversi anni in stato d'abbandono. L'obiettivo dell'intervento era quelli di riutilizzare e riqualificare gli spazi, riportando alla luce la maestosità dell'intero complesso.

Dopo una prima fase necessaria di consolidamento statico e messa in sicurezza dell'ntero aggregato si è passati alla valorizzazione degli ambienti, restituendo dignità ai paramenti murari in pietra e mattoni e agevolando la lettura dell'evoluzione storica e funzionale dell'edificio.
È stato un lavoro meticoloso in ogni punto che ha visto come protagonista la luce naturale. Infatti in diverse parti dell'edificio il recupero è stato effettuato proteggendo le aperture con acciaio corten e vetro, elementi in grado di riportare al contemporaneo l'edificio senza compromettere la sua identità storica.

Francesco Cibati

Luogo: Crecchio, Chieti, Italia
Anno: 2002-2016
Progetto: Rocco Valentini
Fotografie: Cortesia dell'Architetto

www.roccovalentini.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature