27-10-2016

RPBW Centro Culturale Fondazione Stavros Niarchos Kallithea

Renzo Piano, RPBW,

Atene, Grecia,

Workshop, Award,

Il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop a Kallithea (Atene) e inaugurato nell'estate 2016, è stato insignito dell'ENR 2016 (Engineering News Record) Global Best Projects Award nel corso di una cerimonia di premiazione che si è svolta il 12 ottobre a New York.



RPBW Centro Culturale Fondazione Stavros Niarchos Kallithea

Il progetto del Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos ha permesso di riqualificare una vasta area semi-abbandonata, 170.000 mq, che nata come grande parco urbano con ippodromo era stata usata nel 2004 come parte dei Giochi della XXVIII Olimpiade (Atene 2004) e poi parcheggio. Siamo a Kallithea, storico porto nella baia di Faliro, 4 km a sud dal centro di Atene. Il progetto dello studio Renzo Piano Building Workshop ha riguardato prima di tutto l'intervento sul paesaggio per recuperare il rapporto tra la città e il mare. Gli architetti hanno progettato una collina artificiale, un parco inclinato che trova proprio nel Centro Culturale la sua conclusione e pone l'architettura in una posizione panoramica rispetto al mare.
Il centro è composto dalla Biblioteca e dalla Greek National Opera (Teatro lirico), tra loro l'Agorà uno spazio pubblico che li collega e permette l'accesso ad entrambi gli edifici. Insignito recentemente dell'ENR 2016 (Engineering News Record) Global Best Projects Award il Centro Culturale ha la classificazione LEED Platinum, livello più alto, per le diverse soluzioni di sostenibilità ambientale e risparmio energetico adottate. L'Energy Canopy, la copertura high-tech della sala di lettura ne è un esempio, con la sua struttura in ferrocemento oltre a proteggere dal caldo sole greco sostiene i pannelli fotovoltaici necessari ad assicurare l'autonomia energetica del complesso.

(Agnese Bifulco)

Progetto: RPBW - Renzo Piano Building Workshop
Luogo: Atene, Grecia

Images courtesy of RPBW, De Padova

http://www.rpbw.com/
http://www.depadova.com/
http://www.snf.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature