26-10-2017

SpazioFMG inaugurata mostra gli spazi del Retail contemporaneo

B+R Arquitectos, Lombardini22, Ares Arquitectos,

Mauro Consilvio,

Milano,

Centri Commerciali, Mostre,

Versitalia, Matimex, SpazioFMGperl'Architettura,

Come si può permettere a i “non luoghi” per eccellenza, come i mall contemporanei, di diventare dei luoghi dove possano nascere relazioni e esperienze per gli utenti? Su questa e altre domande che investono il tema delicato e complesso dei retail contemporanei invita a riflettere la mostra recentemente inaugurata in SpazioFMG.



SpazioFMG inaugurata mostra gli spazi del Retail contemporaneo

Il 18 ottobre presso SpazioFMGperl'Architettura è stata inaugurata la mostra: Ares Arquitectos, B+R Arquitectos & Lombardini22, Gli Spazi del Retail Contemporaneo. Terzo appuntamento dedicato al percorso di ricerca sull'architettura contemporanea messicana intrapreso dalla galleria espositiva di Iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.

Ai temi complessi e delicati legati al progetto del retail contemporaneo è stata dedicata la tavola rotonda che si è svolta al mattino presso l'istituto Cervantes di Milano. Un interessante confronto dove è emerso l'approccio dei tre studi coinvolti per permettere a questi “non luoghi” di diventare “luoghi” dove, come nota B+R Arquitectos, possano nascere relazioni ed esperienze per gli utenti e le comunità in cui vivono. Esperienze che vanno al di là del semplice acquisto, come segnalato da Lombardini22, e che possono ospitare anche forme d'uso imprevedibili. Progetti che in alcuni casi sono realizzati in siti dove c'è stata una crescita irregolare e non pianificata e dove, come evidenziato da Ares Arquitectos, il grande mall diventa uno strumento di ridefinizione e valorizzazione dell'ambiente urbano.
Nell'esperienza messicana è emerso inoltre come gli spazi del retail siano vissuti come luoghi accessibili, chiusi e protetti, dove si possono svolgere in sicurezza diverse attività e avere nuove e migliori esperienze di vita. I temi della mattinata hanno trovato pronto riscontro nei quindici progetti esposti in SpazioFMG: grandi centri commerciali ed edifici polifunzionali realizzati in Italia, Spagna e Messico dai tre studi coinvolti, raccontati attraverso fotografie, disegni, proiezioni e modelli 3D.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Ares Arquitectos, B+R Arquitectos & Lombardini22
Gli Spazi del Retail Contemporaneo in Messico, Spagna e Italia


Curatori: Luca Molinari, Alessandro Benetti in collaborazione con Federica Rasenti, si ringrazia Luisa Parisi.
Date: 18 ottobre - 27 ottobre 2017 -  Giovedì-Venerdì: 16.00-19.30 con visita guidata dalla redazione di floornature.com
o su appuntamento Per gruppi di minimo 5 persone, da richiedere a: paolo@floornature.com
Luogo: SpazioFMGperl'Architettura, via Bergognone 27 – Milano Italia
www.spaziofmg.com
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature