13-10-2017

SpazioFMG mostra Ares Arquitectos, B+R Arquitectos & Lombardini22

B+R Arquitectos, Lombardini22, Ares Arquitectos,

Milano,

Mostre, Store, Centri Commerciali,

SpazioFMGperl'Architettura, Matimex, Versitalia,

La galleria Showroom di Iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti invita a scoprire gli spazi del retail contemporaneo attraverso i progetti di tre importanti studi d'architettura: Ares Arquitectos (Messico), B+R Arquitectos (Spagna) e Lombardini22 (Italia).



SpazioFMG mostra Ares Arquitectos, B+R Arquitectos & Lombardini22

“Ares Arquitectos, B+R Arquitectos & Lombardini22, Gli spazi del retail contemporaneo, in Messico, Spagna e Italia” è il titolo della mostra che sarà inaugurata il 18 ottobre in SpazioFMGperl'Architettura. Un appuntamento che si muove nel solco delle precedenti mostre HACER CIUDAD (2015) e LANDA ARQUITECTOS & PIUARCH (2016) per proseguire il percorso di ricerca sull'architettura contemporanea messicana intrapreso dalla galleria milanese di Iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.

La progettazione dei mall, i grandi spazi dedicati al retail ma che possono trasformarsi, come evidenziato da Luca Molinari curatore scientifico di SpazioFMG, anche "in piattaforme di vita e condivisione per le comunità che li popolano” è il tema centrale della mostra. Per ciascuno dei tre studi d'architettura Ares Arquitectos (Guadalajara - Messico), B+R Arquitectos (Madrid - Spagna) e Lombardini22 (Milano – Italia) sono state selezionate cinque opere che attraverso fotografie, render, disegni, plastici e schizzi originali daranno vita a un serrato confronto per verificare analogie ed evidenziare specificità estetiche, spaziali e nelle interpretazioni socio-culturali.

L'evento organizzato da Iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti è realizzato in collaborazione con Matimex e Versitalia, con la partecipazione di Italmex e il patrocinio del Consolato del Messico in Italia. In occasione della mostra, sempre il 18 ottobre alle 10:30 presso l’Istituto Cervantes di Milano, si svolgerà la tavola rotonda moderata da Luca Molinari, Professore Associato di Storia e Teoria dell’Architettura Contemporanea, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, a cui parteciperanno Carlo Ezechieli, Direttore Scientifico di IoArch, e gli studi Ares Arquitectos, B+R Arquitectos  e Lombardini22.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Ares Arquitectos, B+R Arquitectos & Lombardini22
Gli Spazi del Retail Contemporaneo in Messico, Spagna e Italia


Curatori: Luca Molinari, Alessandro Benetti in collaborazione con Federica Rasenti, si ringrazia Luisa Parisi.
Date: 18 ottobre - 27 ottobre 2017 -  Giovedì-Venerdì: 16.00-19.30 con visita guidata dalla redazione di floornature.com
o su appuntamento Per gruppi di minimo 5 persone, da richiedere a: paolo@floornature.com

Inaugurazione: 18 ottobre 2017 ore 18.30 - è possibile accreditarsi all’evento al seguente link - Eventbrite.
Luogo: SpazioFMGperl'Architettura, via Bergognone 27 – Milano Italia
www.spaziofmg.com

Round Table: 18 ottobre 2017 ore 10.30
Istituto Cervantes - via Dante 12, Milano


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature