03-11-2017

SpazioFMG mostra TU Delft + MVRDV The Why Factory

The Why Factory, MVRDV,

Frans Parthesius,

Milano,

Mostre,

SpazioFMGperl'Architettura,

Dall'8 novembre la galleria milanese di Iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti ospita una mostra dedicata alle ricerche di The Why Factory, il laboratorio nato dalla collaborazione tra lo studio MVRDV e la facoltà di Architettura dell’Università di Tecnologia di Delft.



SpazioFMG mostra TU Delft + MVRDV The Why Factory

SpazioFMGperl'Architettura, la galleria showroom dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti di Iris Ceramica Group, inaugurerà l'8 novembre la mostra: The Why Factory / Research, Education and Public Engagement / TU Delft + MVRDV”, dedicata a The Why Factory, il laboratorio di ricerca nato dalla collaborazione tra MVRDV e la facoltà di Architettura dell’Università di Tecnologia di Delft.
La mostra presenta parte della produzione di dieci anni di attività del laboratorio diretto dall'architetto Winy Maas, uno dei fondatori dello studio d'architettura MVRDV, attraverso progetti e visioni incentrate sulle città future.

I lavori “visionari” sviluppati da studenti e ricercatori sono il risultato del connubio tra scienza e fantasia con un approccio di tipo umanistico ai problemi delle città contemporanee, emerso anche nell'ultima edizione della Dutch Design Week curata proprio da Winy Maas con The Why Factory. L'invito ai progettisti e a tutti quelli coinvolti nella costruzione delle città è “pensare di nuovo in grande, perseguendo aspirazioni collettive invece di coltivare sogni individuali”. The Why Factory si propone infatti di insegnare agli studenti a sognare, “dotandoli degli strumenti e delle capacità necessari prima a sognare in grande e poi a dare avvio a un cambiamento radicale” perché “una fantasia nella mente creativa del progettista potrebbe un giorno diventare realtà”.

In occasione della mostra Winy Maas presenterà al pubblico di SpazioFMG il decimo e ultimo libro di The Why Factory “Copy Paste – The Badass Architectural Copy Guide”. L’inaugurazione sarà inoltre preceduta dalla conferenza: What’s Next? The Why Factory. Research, Education and Public Engagement, che si svolgerà presso il Politecnico di Milano (ore 15.30 aula Rogers, via Ampère 2, Milano).

(Agnese Bifulco)

Titolo: The Why Factory / Research, Education and Public Engagement / TU Delft + MVRDV
Curatori: Winy Maas e Javier Arpa con Claudia Mainardi - www.thewhyfactory.com www.mvrdv.com
edizione milanese in collaborazione con Luca Molinari e Alessandro Benetti.
Design: Javier Arpa,Claudia Mainardi, con Alessandro Benetti, Federica Rasenti.
Production: Javier Arpa, Claudia Mainardi, Adrien Ravon, Lex te Loo, Chun Hoi Hu con Alessandro Benetti, Federica Rasenti.

Date: 8 novembre – 1 dicembre 2017
Giovedì-Venerdì: 16.00-19.30 con visita guidata dalla redazione di floornature.com o su appuntamento per gruppi di minimo 5 persone, da richiedere a: paolo@floornature.com
Inaugurazione: 8 novembre ore 19:30 È possibile accreditarsi all’evento al seguente link - Eventbrite.
Luogo: SpazioFMGperl'Architettura, via Bergognone 27 – Milano Italia

www.spaziofmg.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature