25-05-2017

Terricultura - Colloqui di Martina Franca

abstract



Terricultura - Colloqui di Martina Franca

Nella cornice dell'architettura barocca del centro storico di Martina Franca e visita ad importanti riserve naturali del territorio dal 2 al 3 giugno si svolgeranno i "Colloqui di Martina Franca", un evento organizzato dal consorzio Costellazione Apulia che dal 2001 riunisce circa 50 PMI pugliesi impegnate a confrontarsi sui temi dell’innovazione e della cooperazione. I colloqui affrontano una tema unico sviluppato su un triennio che ne evidenzia diversi aspetti.
La formula è stata inaugurata in occasione del triennio 2014-2015-2016, incentrato sulla relazione tra benessere, economia, impresa, uomo. Per il secondo ciclo, il triennio 2017-2018-2019, i colloqui saranno legati dal tema “2030 Imprese possibili” declinato in tre importanti aspetti del fare impresa, uno per anno.

In particolare per l'edizione 2017 si parlerà di “Terricultura - Relazione tra Territorio e Cultura nello sviluppo delle imprese”. Al centro dell'attenzione sarà proprio il valore del territorio e le sue risorse fisiche e culturali per operare scelte consapevoli rispetto alla globalizzazione, all’innovazione delle tecnologie e ai cambiamenti climatici. Un tema interessante in cui assume grande importanza il design, in particolare riguardo a un futuro in cui l'automazione sempre più spinta e l'uso di app a svariati livelli, determina la scomparsa di lavori e saperi nonché il cambiamento del rapporto-interazione uomo-macchina.

(Agnese Bifulco)

I colloqui di Martina Franca
Data: 2-3 giugno 2017
Luogo: Martina Franca - Italia
Fotografie: Fratelli Tartaglione

www.colloquidimartinafranca.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature