20-07-2015

Uffici a Kim Yam Road, Singapore, di Park+Associates

Singapore,

Uffici, Scuola, Biblioteche, Sport & Wellness,

Legno, Cemento,

Nel cuore di Singapore, a Kim Yam Road, lo studio d'architettura Park+Associates ha progettato il proprio ufficio modificando una scuola degli anni '60. L'intenzione era quella di creare un'architettura in contrasto a tutte le visioni convenzionali dello spazio lavorativo.



Uffici a Kim Yam Road, Singapore, di Park+Associates

Kim Yam Road, Singapore. È qui che lo studio d'architettura Park+Associates ha realizzato i propri uffici. Ciò che cercava l'architetto Lim Koon Park era uno spazio lavorativo completamente privato dalle convenzioni e dalle regole, una reazione contro la rigidità degli uffici tradizionali.

La risposta ai bisogni dell'architetto è stata una porzione di una vecchia scuola dismessa degli anni '60, la cui struttura interna ospitava un corridoio, una biblioteca e alcuni uffici del personale. L'intero spazio si disarticola a partire da un grande salone centrale dal soffitto a volte, ma privo di colonne. Qui troneggia un grande tavolo in legno per le riunioni, i muri sono in cemento grezzo a vista e le volte sono dipinte in bianco e nero, una grande quantità di luce naturale penetra da una delle estremità.

Un soppalco permette di arrivare alla zona di lavoro, uno spazio bianco sempre bagnato di luce naturale in cui trovano posto diverse postazioni. Un grande spazio è stato adibito a zona cucina e relax. L'informalità dell'ufficio si trasforma nell'atmosfera accogliente e raffinata di una casa con il pavimento a parquet e i muri dipinti in nero opaco.
Gli spazi in questo ufficio sono spesso separati da finestre a lamelle, che lasciano fluire una grande quantità di luce naturale anche tra un ambiente e l'altro.

L'intervento principale di Park+Associates è quello di aver celebrato la qualità intrinseca dello spazio già esistente, da loro stessi detto "creativo" e "in grado di sfidare le convenzioni", dandogli nuovamente forma e colore e riportandolo a vivere.

Francesco Cibati

Anno: 2014
Luogo: Singapore
Team: Lim Koon Park, Christina Thean, Tan Peng Geok
Fotografie: Edward Hendricks

http://www.parkassociates.com.sg/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature