19-09-2017

Una piccola casa nella foresta di KAA Studio

KAA Studio – Kamila Holubcová / Antonín Holubec,

Martin Tůma, BoysPlayNice , Jakub Skokan,

Praga,

Appartamenti, Residenze,

Un'abitazione vecchia e cupa sul limitare della foresta a ovest di Praga ha subito un'importante restauro, eseguito dagli architetti cechi KAA, rendendola moderna e luminosa pur mantenendo l'aspetto quasi fiabesco della casetta nella foresta.



Una piccola casa nella foresta di KAA Studio

A ovest di Praga, nella cittadina di Làny, c'è una grande foresta. Sul limitare di questa sorgono diverse case, molte delle quali hanno subito negli anni delle espansioni che ne hanno snaturato la bellezza. Lo studio d'architettura KAA ha ricevuto l'incarico di restaurare una di queste. Uno dei loro obiettivi è stato quello di non modificarne la forma esterna che era di per sé già perfetta. Le uniche modifiche quindi all'originale hanno rigurdato il patio d'ingresso, l'aggiunta di lucernari nella mansarda e la creazione di una piccola collina artificiale che porta dolcemente i visitatori verso l'ingresso della casa o in direzione della foresta, a seconda del cammino intrapreso.

L'interno della Forest House invece è stato completamente modificato: sono stati aperti gli ambienti e ripensati gli schemi di fruzione degli stessi, ridisegnati tutti i pezzi d'arredo, create diverse aperture per lasciare fluire la luce naturale, prima quasi inesistente. Inoltre è stata data una classica e letterale "mano di bianco" alle pareti, portando una nuova lucentezza all'abitazione. Insomma, Forest House rimane una casetta sul limitare del bosco, ma nessuna strega o lupo cattivo entrerà a far parte del mondo fiabesco che ha preso vita grazie all'opera di KAA Studio.

Francesco Cibati

Luogo: Lány, Kladno District, Repubblica Ceca
Progetto: 2013 - 2015
Anno: 03/ 2016
Area: Appezzamento 860m2, Superficie edificata 100m2, Area calpestabile 175m2
Architetti: KAA Studio – Kamila Holubcová / Antonín Holubec
Fotografie: BoysPlayNice – Jakub Skokan, Martin Tůma

www.kaa-studio.cz
www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature