26-06-2017

Una tazza zen di té a Pechino nel progetto di He Wei

He Wei Studio,

He Wei, Zou Bin,

Pechino, Cina,

Art Center,

L'architetto cinese He Wei ha trasformato una fabbrica in disuso del 1970 in un luogo zen, pensato per sorseggiare una rigenerante tazza di té, avendo a disposizione percorsi meditativi e un grande giardino ispirato all'antica cultura Cinese, il tutto nel cuore di Pechino.



Una tazza zen di té a Pechino nel progetto di He Wei

Questo progetto del cinese He Wei dimostra come la vita architettonica di un edificio sia mutevole e infinita. Rinnovando una fabbrica degli anni '70 He Wei ha fatto nascere un luogo dove praticare la filosofia zen e concedersi una tazza di té, immersi nell'atmosfera tradizionale cinese.

È cosi che la Ding Hui Yuan Zen & Tea Chamber ha preso vita nel centro di Pechino. Come luogo zen, doveva ripecchiare lo spirito dell'estremo oriente e il suo antico concetto, e non solamente mostrando ideogrami altrettanto antichi. Il processo di ridisegno è stato a 360°, e si è concentrato principalmente sul percorso compiuto dal visitatore, sul gioco di luci e ombre e sul grande giardino.

Per entrare nell'edificio è obbligatorio passare per un lungo percorso circolare pensato apposta per calmare l'animo prima di arrivare alle vere e proprie sale da té o di meditazione. Oltre all'uso di materiali e grafismi tradizionali, l'intero progetto è stato pensato per riportare l'essenza della filosofia cinese, per la quale è necessario "vedere il quadro completo partendo dalle piccole cose".

Francesco Cibati

Luogo: Pechino, Cina
Anno: 2016
Superficie totale: 450 mq
Progetto: He Wei Studio
Fotografie: Zou Bin, He Wei


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature