19-07-2017

UNStudio Lane 189 nuovi spazi per retail e relax a Shanghai

UNStudio,

Hufton+Crow,

Centri Commerciali,

Porta la firma dello studio d'architettura fondato da Ben van Berkel, il nuovo centro commerciale Lane 189 di Shanghai, che propone un'organizzazione verticale per questa tipologia di edifici dedicate allo shopping, alla ristorazione e al relax.



UNStudio Lane 189 nuovi spazi per retail e relax a Shanghai

Lane 189 è il nuovo progetto realizzato da UNStudio a Putuo, un quartiere del centro di Shanghai. L'edificio è un nuovo centro commerciale che sviluppa in verticale tutte le funzioni richieste a un complesso di questo tipo e che racchiude al suo interno l'anima multiforme e frammentata di Shanghai.

Nel progetto dell'edificio convivono elementi della "old Shanghai", calati in una realtà contemporanea. Ben van Berkel e UNStudio hanno dato vita a un interior urbano. Lo spazio è infatti organizzato secondo un layer aperto intorno ad un grande vuoto centrale. A ogni piano sono sistemati piccoli ristoranti e boutique distribuiti e alternati anche con chioschi e spazi di sosta, il tutto per creare un piacevole percorso per i visitatori.

La facciata iconica dell'edificio, è basata su una griglia esagonale. Questa maglia permette ai diversi componenti della facciata di adattarsi alla mutevole geometria della costruzione e regalare al pubblico prospettive sempre diverse. Nella parte inferiore i componenti della griglia hanno una forma a diamante, sono illuminati da LED RGB per creare effetti visivi cangianti: monocromatici e multicolore, trasparenti e opachi. Nella facciata gli architetti hanno inserito alcune aperture a doppia altezza soprannominate "occhi urbani" (urban eyes). Questi “occhi” hanno una doppia funzione sono nello stesso tempo "vetrine" per i prodotti e balconi per permettere ampie viste sul contesto circostante.

(Agnese Bifulco)

Progetto: UNStudio, Ben van Berkel, Hannes Pfau
con Severin Ignaz Tuerk, Kyle Ching-Yu Chou, Alexander Schramm, Adriana Rodriguez Ossio
e Caroline Filice Smith, Lukas Allner, Tamim Salah EI Negm, Yuan Duran Zhai, Justin Tao Cheng, Cristina Gimenez, Bloom Shao Kai Hou, Eric Zhu, Yuwei Wang, Mingxuan Xie, Edwin Hang Jiang, Joerg Lonkwitz, Fabian Alejandr Mazzola, Deepak Jawahar, Juergen Heinzel, Praneet Verma, Gordana Jakimovska, Huaiming Liao, Gang Liu, Weihong Dong

Consulenti:
Inhabit (facciate)
Ag LICHT, LEOX Design (illuminazione)
TJAD (landscape)

Luogo: Shanghai, Cina
Fotografie: Eric Jap, Hufton+Crow

https://www.unstudio.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature