26-05-2016

Vector Architects Seashore Library biblioteca sull'oceano

Luca Molinari,

Xia Zhi,

Award,

L'architetto Dong Gong dello studio Vector Architects di Pechino, ha vinto il premio massimo degli ArchMarathon Award 2016, Overall Winner, con il poetico progetto di una biblioteca (Seashore Library) che guarda verso l'oceano, un rifugio a dimensione umana per il corpo e la mente.



Vector Architects Seashore Library biblioteca sull'oceano

La biblioteca progettata dall'architetto Dong Gong di Vector Architects sorge nella baia di Bohai, una tradizionale meta per vacanze, sita a circa tre ore d'auto da Pechino. Una località dove il rapporto qualità-vita è più vicino ai ritmi naturali che a quelli frenetici della città. In questo contesto gli architetti hanno deciso di usare il progetto come mezzo per esplorare le relazioni esistenti tra: i limiti fisici dello spazio costruito, il movimento del corpo umano, la vista sull'oceano, la luce e la ventilazione naturale.

La sezione diventa strumento essenziale della progettazione architettonica per controllare il rapporto con il contesto naturale, le viste sull'oceano e il giusto rapporto di aria e luce differenziato per ogni spazio della biblioteca (le sale di lettura, di meditazione e per attività) e per le funzioni connesse (bar, area di riposo).

Il progetto ha vinto il titolo di Overall Winner, massimo riconoscimento degli ArchMarathon Award 2016. La giuria presieduta da Luca Molinari e composta da Lucy Bullivant, William Menking, Wassim Naghi, Li Brian Zhang e Elie Haddad, ha riconosciuto nella Seashore Library un poetico equilibrio tra architettura e natura, un rifugio a dimensione umana dalla complessità della vita cittadina.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Vector Architects
Luogo: Beidaihe New District, Cina

Images courtesy of ArchMarathon, copyright: Vector Architects, photo by Su Shengliang, Xia Zhi, He Bin, Hal Chen

www.vectorarchitects.com
www.archmarathon.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature