21-12-2016

y+M: Folding wall - stepped floor casa a Naruto City

y+M design office,

Folding wall - stepped floor, così è definita la casa di Naruto City (Giappone) dagli stessi progettisti, y+M design office. La casa di Naruto di y+M presenta tre fronti compatti e uno completamente spalancato sulla natura, un bosco di bambù e il fiume.



y+M: Folding wall - stepped floor casa a Naruto City

Nella casa a Naruto City, nella prefettura di Tokushima, di y+M design office, tutto concorre a realizzare un’architettura pienamente figlia del contesto ambientale e in cui l’abitare sia mediazione tra condivisione e privacy.
Muro a pieghe e pavimento a gradini, è questo il nome dato da Masahiro Miyake (y+M design office) all’abitazione concepita per una coppia di sposi senza figli ma con due cani. Questa definizione esprime in poche parole due soluzioni formali adottate nella struttura della casa di Naruto, da un lato il contatto tra l’opera e l’ambiente in cui si inserisce e dall’altro la suddivisione interna, organizzata su quote differenti invece che per partizioni verticali.
A chi giunge da ovest, lungo la via che costeggia il sito, l’architettura appare impenetrabile, quasi ispirata al modello di un edificio industriale: solo piccole finestre quadrate, che animano in maniera casuale le facciate ovest e sud, indicano, specialmente di notte, la presenza umana e la sua vita all’interno.

Le linee geometriche dei suoi profili sono aggressive; il meccanismo di apertura del portone del garage ha un telaio che esce preopotentemente dalla facciata invece di celarsi all’interno, e il colore grigio tenue uniforma il tutto. La scelta di presentare un guscio protettivo su tre fronti trova ragione in un contesto poco interessante, una fabbrica a nord, edifici residenziali costruiti sul confine a ovest e la strada a sud. Il paesaggio a est, con lo sguardo rivolto verso un fiume e un boschetto di bambù sulle sue rive, è quello verso il quale la casa si apre, con un abbraccio che fa del verde tutt’uno con gli interni. La struttura del tetto costruita da travi con rivestimento in multistrato, continua la superficie delle tre facciate più esterne, per degradare in altezza verso il giardino interno a protezione del quarto fronte completamente vetrato. Così facendo, disegna una sagoma a pieghe che si adatta e esprime, nella sua presenza tridimensionale, la differenza di livelli e di funzioni all’interno dell’abitazione.
Superato il garage, che è separato da pareti di vetro, la casa si estende su uno spazio unitario,  non frazionato, in cui la cucina, il soggiorno, la camera da letto e la zona riservata ai cani, coesistono pur essendo tuttavia identificabili e percettivamente distinti grazie al frazionamento verticale. Quattro sono i livelli su cui è distribuita l’abitazione: il garage a quota di strada, l’area dei cani che si trova sotto l’ambiente di soggiorno ed ha la stessa ampiezza ma si adatta all’altezza dei suoi “abitanti”, il piano living e infine la camera da letto.


Tutti gli spazi si affacciano direttamente sul giardino, che grazie alla parete vetrata a tutta altezza, con infissi in legno il cui disegno leggero è la vera decorazione della casa, entra naturalmente a far parte dell’insieme. Lo sguardo si prolunga fino al bosco di bambù preannunciato dall’andamento verticale degli esili pilastri in legno che si mimetizzano nella maglia visiva degli infissi.
Il lieve degradare dei livelli interni che grazie ai vetri prosegue nel terreno al bosco di bambù e al fiume, fa della casa un anfiteatro, per la contemplazione naturalistica in completa tranquillità.

Mara Corradi

Architect: Masahiro Miyake (y+M design office)
Client: private
Location: Naruto City,  Tokushima Prefecture (Japan)
Structural design:Yoshiki Mondo
Structure: wooden construction
Site Area:274.76 sqm
Building Area:113.43 sqm
Total Floor Area: 128.80 sqm
Completion: 2015
Photographs: © Yohei Sasakura

http://ymdo.net


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature