16-06-2017

Zaha Hadid Architects Stazione Alta Velocità Afragola Napoli

Zaha Hadid Architects,

Jacopo Splimbergo,

Napoli,

metropolitana, Stazioni,

Design,

La nuova porta per il Sud Italia, così è stata chiamata la nuova stazione ferroviaria per la linea Alta Velocità progettata dallo studio Zaha Hadid Architects e recentemente inaugurata a Afragola, a pochi km da Napoli.



Zaha Hadid Architects Stazione Alta Velocità Afragola Napoli

L'11 giugno è stata inaugurata dalle autorità italiane la nuova stazione ferroviaria per la linea Alta Velocità progettata dallo studio Zaha Hadid Architects ad Afragola, a pochi km dalla città di Napoli. Quella conclusa è però solo la prima fase del progetto, il cui completamento è atteso per il 2022. Il nome “la nuova porta del Sud Italia” con cui è stata presentata la nuova stazione è giustificato dal fatto che dovrebbe diventare in breve tempo un centro nevralgico per la rete ferroviaria dell'Italia meridionale. Un collegamento importante con i principali porti meridionali per persone e merci provenienti dall'Europa e dall'Italia, oltre a svolgere un servizio infrastrutturale fondamentale per un bacino di 15 milioni di abitanti, integrato nella rete ferroviaria locale e nella linea metropolitana di Napoli.

“Un ponte” tra paesi, culture e persone a questa idea è ispirato il progetto realizzato dallo studio Zaha Hadid Architects che disegna questo nuovo landmark urbano per la periferia di Napoli. La stazione assolve proprio ad una funzione ponte, sopraelevata rispetto alle piattaforme di imbarco, permette di superare e collegare i due lati della ferrovia. Il ponte è l'elemento principale del progetto della nuova stazione, ne diventa il percorso principale nonché contenitore di funzioni. Al suo interno sono distribuiti tutti gli spazi e locali al servizio dei passeggeri in arrivo e partenza, con accesso diretto alle banchine dei treni sottostanti. Alle estremità del ponte due spazi ampi accolgono i passeggeri con servizi e negozi a disposizione del pubblico.

(Agnese Bifulco)

Design Zaha Hadid Architects www.zaha-hadid.com
Luogo: Afragola, Napoli – Italia

Images courtesy of Zaha Hadid Architects, photo by Jacopo Splimbergo
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature