13-10-2015

Apertura della Chicago Architecture Biennial

Sou Fujimoto, Tatiana Bilbao,

USA,

Il 3 ottobre ha aperto ufficialmente la Chicago Architecture Biennial che fino al 3 gennaio 2016 aspetta i visitatori per raccontare “The State of The Art of Architecture”, come recita il titolo della prima edizione dell'evento.



  1. Blog
  2. News
  3. Apertura della Chicago Architecture Biennial

Apertura della Chicago Architecture Biennial Il 3 ottobre ha aperto ufficialmente la Chicago Architecture Biennial che fino al 3 gennaio 2016 aspetta i visitatori per raccontare “The State of The Art of Architecture”, come recita il titolo della prima edizione dell'evento.



“Chicago Architecture Biennial. The State of The Art of Architecture” ha aperto le porte al pubblico. Fino al 3 gennaio 2016 gli amanti dell'architettura, dell'urbanistica e dell'architettura del paesaggio possono tuffarsi in un fitto programma di mostre, dibattiti, eventi proposti e articolati in giro per la città.





Si tratta della prima Biennale di Architettura di Chicago, quale più grande evento internazionale del Nord America dedicato allo stato attuale dell'architettura contemporanea. Ennesimo esempio del ruolo sempre più importante che si riconosce all'architettura e alle discipline correlate nelle nostre vite. Colpisce il grande coinvolgimento di tutte le istituzioni di Chicago, museali, accademiche e private in una sinergia davvero notevole, come se volessero rimarcare che bisogna disegnare spazi dove le persone possano incontrarsi e comunicare.





L'eco della preview per la stampa lascia ben sperare, come anche i partecipanti di altissimo livello con proposte trasversali e innovative, da Sou Fujimoto a Tatiana Bilbao, da Kéré Architecture a Gramazio Kohler Research, per citare solo un paio di nomi. C'è l'imbarazzo della scelta per i visitatori con offerte che variano dalle installazioni artistiche ai film, dai dibattiti sull'urbanistica alle visite guidate delle icone architettoniche che a Chicago non mancano. 





Non a caso girano voci che l'edizione zero della Chicago Architecture Biennial possa segnare un cambiamento nella concezione e percezione delle biennali di architettura in generale, affermazione molto interessante anche in vista della Biennale di Architettura di Venezia al via nel 2016.

Christiane Bürklein

Chicago Architecture Biennial: The State of the Art of Architecture
dal 3 ottobre 2015 al 3 gennaio 2016
Chicago, Illinois, USA
Immagini: Courtesy of Chicago Architecture Biennial - 
Link: http://chicagoarchitecturebiennial.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature