22-06-2015

San Giobbe +160 di act_romegialli

riqualificazione,

act_romegialli, studio di architettura italiano, firma il progetto San Giobbe +160, riqualificazione interna alle Fondamenta di San Giobbe a Venezia.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. San Giobbe +160 di act_romegialli

San Giobbe +160 di act_romegialli act_romegialli, studio di architettura italiano, firma il progetto San Giobbe +160, riqualificazione interna alle Fondamenta di San Giobbe a Venezia. Nasce così una piccola abitazione privata in quella che un tempo fu una bottega.

“San Giobbe +160” è proprio il numero, +160, che racchiude tutto il progetto di ristrutturazione realizzato dallo studio di architettura italiano act_romegialli, noto ai nostri lettori per la Green Box. Si tratta della quota di sicurezza, in centimetri, di cui gli architetti hanno alzato il livello del pavimento, al fine di evitare i rischi di allagamento a causa delle frequenti alte maree a Venezia,  altezza che è stata stabilita sulla base dei rilevamenti effettuati dal 1870 al 2000.



In San Giobbe +160 si uniscono soluzioni ingegneristiche, come la vasca impermeabile di contenimento in calcestruzzo armato, con proposte architettoniche, per organizzare lo spazio abitativo attorno alle esigenze dettate dalla posizione al pian terreno della casa, sita nelle Fondamenta di San Giobbe.



Gli architetti di act_romegialli non vogliono nascondere la soluzione progettuale adottata ma integrarla: la vasca di contenimento diventa gradino, mensola, piano di appoggio per i mobili, pavimento per la cucina e il bagno. Il living è leggermente più basso rispetto alla linea di sicurezza e gradini portano al livllo superiore per la cucina, il bagno e la camera da letto. Panelli di legno sul cordolo perimetrale dividono la camera e uno scaffale su misura regala ulteriore comfort e privacy alla zona notte.



Nasce così una casa di soli 40 metri quadrati la cui disposizione è studiata per ampliare la percezione spaziale, grazie anche all'arredamento su misura dipinto di bianco. 
Un vero gioiello architettonico che risponde con eleganza alle sfide ambientali di Venezia.

Christiane Bürklein

Progettisti: act_romegialli - Gianmatteo Romegialli, Angela Maria Romegialli, Erika Gaggia 
Con la collaborazione di: Archh.Luigi Guzzardi e Roberto Pescarollo
Localizzazione: Fondamenta di San Giobbe VENEZIA – Italy
Anno: 2015
Green Box su Livegreenblog
Fotografie: Marcello Mariana

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature