Ispirato alla natura ancestrale in cui l'uomo ha mosso i suoi primi passi, il progetto Elementi di Iris Ceramica porta negli ambienti quotidiani tutta la suggestione e l'essenzialità di elementi primordiali come la Terra, la Lava e la Pietra di Sciara.
Numerosi formati, colori e decori danno vita a un design contemporaneo che affonda le proprie radici nell'intimità della natura, in linea con i più ricercati trend



Elementi di Iris Ceramica: il fascino primordiale di pietra, terra e lava
Da sempre fonte d'ispirazione del design, la natura rimane uno dei principali riferimenti per le texture delle nuove superfici, a livello di forme, effetti e colori.
Attingendo alla tradizione classica dei rivestimenti, tra i materiali più ricercati troviamo ancora oggi pietre, marmi, legni e resine, direttamente legati alla natura nella loro intima essenza.
La palette cromatica di tali materiali è infatti sempre estremamente espressiva, oggi come un tempo, grazie anche alle possibili combinazioni tra diversi formati, decori e pezzi speciali.

Il risultato è una dimensione contemporanea dell’abitare, ricca di fascino e suggestioni, grazie in particolare alla versatilità di materiali, come la ceramica tecnica, che permettono di personalizzare gli ambienti e creare inedite alchimie.
Ispirandosi alla natura, i materiali ceramici si rivolgono infatti e soprattutto alla dimensione psicologica e spirituale dell’uomo, in modo tale da ridurre lo stress quotidiano e migliorare la qualità della vita e il comfort.
 
Il progetto Elementi di Iris Ceramica parte proprio da queste riflessioni per dar vita a una collezione di pavimenti in gres porcellanato e rivestimenti in semigres, legato a doppio filo alla natura.
Iris Ceramica è da anni azienda leader nel settore con prodotti top di gamma, realizzando ceramiche dalle elevate prestazioni tecnico-estetiche e ponendo al centro della sua mission la tutela dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento.
 
Elementi è la nuova collezione in gres porcellanato di Iris Ceramica, disponibile nelle finiture Pietra, Terra e Lava.
Terra è una superficie "essenziale e arcaica", in cui le tonalità polverose dei grigi, del nero, del marrone e del bianco sono esaltate in una struttura morbida e ondulata. Proposta in due finiture e nei formati tradizionali (oltre al recente 120x120 cm.) Terra è arricchita da due decori dalle grafiche sinuose.
Lava è invece una superficie più primordiale e vibrante, con una "texture stonalizzata e bordature sfumate di scuro".
I suoi fondi sono modulati su cinque proposte materiche, fredde e calde, a cui si aggiungono i pattern variabili dei decori, dall'anima vintage e familiare. 
Elementi Pietra interpreta il materiale lapideo tipico siciliano della Pietra di Sciara, formatosi in un paesaggio unico in cui un tempo scorrevano antichi fiumi di magma incandescente.
"Enigmatica e primigenia", Pietra ha un aspetto solido e compatto nei suoi cinque colori neutri, che donano agli ambienti profondità e raffinatezza.
 
Il progetto Elementi si completa con un’ampia scelta di superfici in semigres per rivestimenti. Soluzioni dall’estetica essenziale e lineare, in un ventaglio di colorazioni pastello, si affiancano a un’originale selezione di proposte dalle tinte più accese e cangianti, ricche di sfumature e imprevedibili guizzi cromatici.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature