08-05-2014

Dal dettaglio alla visione d'insieme

Lontano dai canoni classici della fotografia di architettura Juan Baraja Rodríguez esplora il complesso residenziale Águas Livres.



Dal dettaglio alla visione d'insieme Lontano dai canoni classici della fotografia di architettura Juan Baraja Rodríguez esplora il complesso residenziale Águas Livres.
Un progetto dell'architetto portoghese Nuno Teotónio Pereira risalente agli anni '50 del secolo scorso in Lisbona.
Una ricerca quella effettuata dal giovane fotografo spagnolo che va oltre il classico servizio di pura visione estemporanea.
Questo autore infatti si sofferma sui dettagli dell'architettura storica, poiché vuole rintracciare gli artisti e i designer che, oltre agli architetti, hanno completato e dato vita all'opera.
Così ritrae forme, linee e composizioni che, combinate a un attento studio della luce, creano un'immagine individuale, al fine di dare corpo a un testo delle arti e dei mestieri che si sono sovrapposti nel progetto di Nuno Teotónio Pereira.
Una visione d'insieme, fatta di dettagli, in grado di formare una composizione completa, alludendo nella sintesi fotografica al piccolo universo abitativo del condominio, quello pieno di vita e costituito da tante persone, ognuna con la propria individualità.
 
Christiane Bürklein (@chrisbuerklein)
 
Juan Baraja Rodríguez
C/ León, 28
28014 Madrid

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature