11-09-2015

René Valencia, Street Photography in Guadalajara

René Valencia, economista, pubblicista e giornalista, ha una passione: la Street Photography in versione “mobile”.



René Valencia, Street Photography in Guadalajara René Valencia, economista, pubblicista e giornalista, ha una passione: la Street Photography in versione “mobile”. Un interesse che gli ha portato grandi riconoscimenti anche fuori Guadalajara, capitale dello stato messicano di Jalisco con 4,5 Mio. di abitanti nell'area metropolitana, la seconda del Messico. Un centro industriale famoso anche per la Tequila e la musica mariachi.
Gli scatti di René Valencia mostrano così l'essenza di Guadalajara attraverso il suo centro storico e quale macrocosmo composto da architetture, infrastrutture e molte persone. La forza narrativa delle sue fotografie nasce quindi da questa empatia con il territorio. Infatti René Valencia coglie la storia di chi si muove nel contesto urbano, presentando uomini e donne con la loro dignità e il loro bagaglio di ricordi. 
Nel caso di questo autore, osservando le immagini attentamente, ci si inoltra nel terreno fragile della vita quotidiana di chi popola la città, di tutti coloro che la vivono nella sua autenticità. Si riesce così a cogliere qualcosa che supera le facciate architettoniche e i disegni urbanistici: l'umanità che li vive quotidianamente. In questo modo la Street Photography di René Valencia diventa una dichiarazione d'amore per Guadalajara, anche chiamata non a caso “La perla del Occidente”, e per i suoi abitanti, i veri protagonisti dell'animata scenografia urbana. Tale autore quindi non ci restituisce dei  figuranti folkloristici, ma il popolo che abita e vive le strade di Guadalajara quotidianamente.
Il suo è un occhio attento che cattura gli attimi fuggenti, in quanto nella street photography non esiste una seconda chance. Infatti in questa visione della fotografia non si tratta di riprendere architetture con condizioni meteo ottimali per la massima resa o delle modelle truccate e illuminate, ma è l'istinto a cui ci si deve affidare per agire velocemente, ritagliando una piccola fetta della realtà. 
Potremmo quindi chiederci dopo aver visto le fotografie di René Valencia: “la realtà è nelle strade di Guadalajara o sono le immagini che contribuiscono a costruirla?”

Christiane Bürklein (@chrisbuerklein)

René Valencia

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature