17-06-2014

A Zaha Hadid conferita la medaglia McKim 2014

Renzo Piano,

Academy, Gallery, Sport & Wellness,

L’American Academy in Rome ha conferito la medaglia McKim 2014 a Zaha Hadid "per i suoi eccezionali contributi nei settori del design e dell’architettura".



A Zaha Hadid conferita la medaglia McKim 2014

Per la seconda volta è un architetto a ricevere la Medaglia McKim, dopo Renzo Piano premiato in occasione della prima edizione, il riconoscimento istituito nel 2005 dall'American Academy in Rome è stato conferito ad un altro premio Pritzker (2004) l'architetto Zaha Hadid.

La medaglia McKim è intitolata a Charles Follen McKim (1847-1909), l'architetto che fondò nel 1894 l’American Academy. Il premio è assegnato annualmente ad un artista o studioso la cui attività abbia costituito un significativo contributo alle arti e alle discipline umanistiche internazionali con particolare riguardo all’Italia e agli Stati Uniti. Oltre al già citato Renzo Piano in passato il premio è stato conferito a Cy Twombly, Umberto Eco, Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Miuccia Prada, Luigi Ontani, Riccardo Muti e Bernardo Bertolucci.
La medaglia è stata disegnata appositamente dall’artista Cy Twombly e realizzata per l’edizione 2014 dal designer orafo Fabio Salini.

(Agnese Bifulco)

www.aarome.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature