22-12-2023

Westway Architects: Dal Recupero di Reti 15 ai Progetti Iconici in Italia ed Etiopia

Westway Architects,

Giulio Riotta, Paolo Fusco,

Roma,

Studio,

Westway Architects ha trasformato un ex spazio industriale nel quartiere San Lorenzo a Roma in "Reti 15", uno studio d'architettura innovativo e uno spazio versatile per eventi. Il progetto, guidato da Luca Aureggi, Maurizio Condoluci e Laura Franceschini, riflette la filosofia progettuale distintiva dello studio, che conserva le tracce del luogo e privilegia soluzioni uniche orientate al futuro.



Westway Architects: Dal Recupero di Reti 15 ai Progetti Iconici in Italia ed Etiopia

Lo studio di architettura Westway Architects ha recentemente completato un interessante progetto di recupero nel cuore del vivace quartiere San Lorenzo a Roma, trasformando un ex spazio industriale di 500 metri quadrati nella nuova sede dello studio d'architettura. L’ambizioso intervento ha dato vita a "Reti 15", uno spazio versatile che va oltre la tradizionale concezione di uno studio e, con "Officina Retiquindici", si trasforma anche in un ambiente creativo e in una location per eventi aziendali, artistici e privati.
Il progetto "Reti15" incarna appieno la filosofia progettuale distintiva di Westway Architects. Luca Aureggi, Maurizio Condoluci e Laura Franceschini, fondatori dello studio, sottolineano l'importanza di uno sguardo curioso e aperto verso il mondo circostante. Per ogni progetto, l'approccio non è mai vincolato a riferimenti predefiniti o standardizzati, ma piuttosto si basa sul dialogo e sull'integrazione delle competenze per creare soluzioni uniche proiettate verso il futuro.

L'ex deposito industriale è stato visto dagli architetti come un'immagine iconica della casa, "quella che abbiamo disegnato tutti da piccoli: questo essere in grado di esprimere e rappresentare una delle immagini fondanti dell’abitare è stato il primo pensiero che ci ha attratto" racconta Luca Aureggi. Nonostante la presenza iniziale di cumuli di macerie, gli architetti hanno riconosciuto la "meravigliosa luce caravaggesca" che permeava lo spazio, cogliendo le potenzialità per trasformare l'ambiente in un contemporaneo laboratorio anziché uno studio tradizionale. La luce naturale è stata enfatizzata attraverso una copertura che diventa in parte lucernario per illuminare gli spazi sottostanti e attraverso le facciate vetrate delle due testate si è creata una fusione interessante tra l'edificio e la città. Il contesto urbano si riflette all'interno dello studio, creando un'esperienza osmotica e inclusiva.

La "cura delle tracce del luogo" evidente in Reti 15 è una caratteristica distintiva riscontrabile anche in altri progetti significativi di Westway Architects. La Cantina Santa Margherita a Portogruaro, ad esempio, è stata trasformata in un luogo identitario rispettando le esigenze funzionali complesse dell'azienda. La nuova sede di Italiana Costruzioni, realizzata a Roma ristrutturando un Villino dei primi del Novecento costruito su una domus romana, rappresenta una sfida progettuale che unisce passato e futuro in modo unico.

Westway Architects è impegnato con progetti significativi anche in Etiopia, come l'Headquarters di BGI ad Addis Abeba, un vero e proprio Landmark che ha contribuito a ridefinire lo sviluppo urbano della città, e progetti ricettivi che mirano a integrarsi armonicamente con il paesaggio e la cultura locali.

Il fil rouge che collega ogni progetto e la capacità dello studio di trasformare gli spazi, preservando le tracce del luogo e integrando con successo la storia con il contemporaneo. Il progetto "Reti 15" e le altre realizzazioni di Westway Architects incarnano la visione di un design inclusivo orientato al futuro.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Westway Architects and MAP Design Communication, photos by Paolo Fusco, Giulio Riotta

Project Name: Reti15
Architects: Westway Architects
Architects leads: Luca Aureggi, Maurizio Condoluci e Laura Franceschini.
Location: Rome Italy
Photos: Paolo, Fusco, Giulio Riotta


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature