18-04-2019

Blossom Dreams Hotel di Co-Direction Design in Cina

Co-Direction Design,

Jing Xu-Feng, Co-Direction Design,

Yangshuo, Guilin, Guangxi, Cina,

complesso turistico, Hotel, Tempo Libero, Paesaggio,

I progettisti dello studio Co-Direction Design hanno firmato il progetto per il Blossom Dreams Hotel in Yangshuo County, Cina.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Blossom Dreams Hotel di Co-Direction Design in Cina

Blossom Dreams Hotel di Co-Direction Design in Cina I progettisti dello studio Co-Direction Design hanno firmato il progetto per il Blossom Dreams Hotel in Yangshuo County, Cina. Il risultato è un’architettura attenta al dialogo con il contesto, un invito a interagire con la natura.


Yanghshuo è una popolare meta turistica e città vicino a Guilin, Guangxi. La piccola città è circondata da montagne carsiche, fiumi tortuosi e splendidi paesaggi e offre ai turisti anche invitanti caffè e bar, nonché strutture alberghiere. Tra queste, nella parte orientale di Yangshuo, ovvero a Jima Village, troviamo il Blossom Dreams Hotel, disegnato dal giovane studio cinese Co-Direction Design, noto per il suo approccio progettuale innovativo e attento al contesto come alle esigenze degli utenti.
Così anche il progetto del Blossom Hotel parte dalla considerazione, proprio in vista della splendida cornice naturale, che è necessario un equilibrio nella vita delle persone, in quanto o tendono a essere troppo stanziali oppure troppo in movimento. Per questo motivo l’albergo offre un equilibrio armonioso tra l’attenzione agli interni e l’apertura verso l’esterno.
Il recinto perimetrale del complesso è stato costruito con materiali locali, allo scopo di sottolineare il legame materico con il luogo stesso. Del bambù verde marca l’ingresso dell’hotel la cui facciata è segnata da un’alternanza vivace, ma equilibrata, di aperture con viste uniche sul paesaggio circostante.
Come elemento di transizione tra esterno e interni, il grande cortile è caratterizzato da sentieri lastricati con pietre bianche, macchie di erba verde e uno stagno con un'area di sosta al centro. Il bar all'aperto permette alle persone di sedersi e gustare una tazza di caffè sotto lo sbalzo del tetto per ammirare, ovviamente, l'incantevole paesaggio. 
La lobby è stata progettata nel modo più aperto possibile. Qui il legno la fa da padrone, utilizzato anche per i brise-soleils che assicurano una ventilazione naturale dello spazio condiviso, caratterizzato da uno  design minimalista, ma mai noioso.
Visto che la parte più affascinante di una vacanza in montagna è l'interazione con la natura, le finestre incorniciano i mutevoli scenari esterni, inquadrando i diversi movimenti della natura. Osservando l'alba, il tramonto e il volo degli uccelli, respirando la leggera brezza e ascoltando i suoni della natura, gli ospiti, già all'interno delle loro camere, possono godere del relax e della tranquillità del posto.
Gli interni, dai rivestimenti caldi, ben illuminati e dalla grande porta finestra, sono studiati per enfatizzare questo legame con il luogo.
Con il Blossom Dreams Hotel a Jima Village i progettisti di Co-Direction Design hanno proposto un intervento architettonico che combina l’attenzione alla natura con il benessere psicofisico degli ospiti, il tutto con scelte progettuali volte a rispettare la tradizionale gamma materica del posto.

Christiane Bürklein

Interior design: Co-Direction Design (www.cdd-china.com)
Facade/landscape design: Co-Direction Design
Decoration design: Co-Direction Aesthetics
Year: November 2018
Location: Yangshuo County, Guangxi, China 
Photography: Jing Xufeng, Landscape images by 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature