16-12-2013

Parco tematico a Singapore: River Safari di DP Architects.

DP Architects,

Singapore,

Paesaggio, Parco urbano,

Design,

Award,

Lo studio d'architettura DP Architects di Singapore ha realizzato il primo e unico parco tematico zoologico in Asia che presenta gli habitat fluviali e ospta, oltre agli amatissimi Panda, anche il più grande acquario d'acqua dolce del mondo.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Parco tematico a Singapore: River Safari di DP Architects.

Parco tematico a Singapore: River Safari di DP Architects. Lo studio d'architettura DP Architects di Singapore ha realizzato il primo e unico parco tematico zoologico in Asia che presenta gli habitat fluviali e ospta, oltre agli amatissimi Panda, anche il più grande acquario d'acqua dolce del mondo.



Il River Safari è un parco tematico dedicato alla fauna fluviale alle porte di Singapore. Non si tratta di una semplice “esposizione” di animali, ma di un ambiente che offre molteplici possibilità di interazione tra mondo animale ed essere umano.





Così gli architetti dello studio DP Architects hanno creato otto diversi habitat di acqua dolce: dal Rio delle Amazzoni allo Yangtze, dal Gange al Mississippi, fino a Congo, Mekong, Murray e Nilo.



Le varie zone del parco sono unite da percorsi che assicurano il piacere dei visitatori, i quali a poca distanza dalla frenetica vita urbana di Singapore possono immergersi nella natura.





L'architettura asseconda la topografia del sito ed è sempre volta al dialogo con il contesto di grande pregio, complice anche l'uso del bambù, materiale locale e naturale per antonomasia.





Al River Safari la grande attrazione, oltre agli animali, è il luogo stesso, grazie a un'attenta progettazione alla duplice esigenza di un parco faunistico: assicurare sicurezza e piacere agli spettatori e donare un habitat naturale agli animali.
L'impegno progettuale è stato premiato con il Green Mark Platinum Award, assegnato dalla Building and Construction Authority (BCA) di Singapore: unico parco al mondo con tale riconoscimento. I bagni invece hanno vinto il SIA Rigel Bathroom Design Awards del Singapore Institute of Architects (SIA) per il loro dialogo con la natura.

Progetto: DP Architects Limited Pte, http://www.dpa.com.sg/
Luogo: Singapore
Anno: 2013
Superficie: 894,400 m2
Fotografie: Rory Daniel - all materials owned by DP Architects Limited Pte
Awards: Green Mark Platinum Award BCA Singapore, SIA Rigel Bathroom Design Awards


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature