01-09-2016

Cantina Pizzolato di MADE Associati

Treviso,

Lo studio di architettura trevigiano MADE Associati ha curato l'ampliamento della Cantina Pizzolato in occasione del loro 35° anno di attività, con un occhio di attenzione ai materiali utilizzati e all'omogeneità dell'intero edificio, che rispecchia anche i valori dell'azienda.



Cantina Pizzolato di MADE Associati

Giunta al 35° anno di attività la Cantina Pizzolato ha deciso di ampliare e riqualificare la propria sede. Si sono rivolti ai concittadini MADE Associati, architetti trevigiani che hanno voluto dare estrema importanza ai materiali e alla continuità dell'intero edificio in relazione all'immagine del brand vitivinicolo.

Il progetto ha visto la riorganizzazione del piazzale centrale e la creazione di una facciata disposta a fronte dello spiazzo stesso. Sul lato ovest una grande pedana di legno accoglie i visitatori che si recano allo spaccio e può essere allestita per eventi e degustazioni. Grandi vetrate creano un rapporto diretto tra esterno e interno.

Il materiale utilizzato in prevalenza è il Faggio del Cansiglio proveniente dall'omonima foresta controllata. Qui le faggete sono una specie endemica e destinata a diventare prodotto finito, mentre la certificazione PEFC assicura la sostenibilità ecologica e la salvaguardia della biodiversità ecologica all'interno della foresta stessa.

Francesco Cibati

Luogo: Villorba, Treviso, Italia
Anno: 2013-2016
Progetto: MADE Associati – Adriano Marangon, Michela De Poli,
Collaboratore: Francesco Faggian
Fotografie: MADE Associati_Archivio

www.madeassociati.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature