22-03-2016

Casa GG di Alventosa Morell: velocità, economia, efficienza

Alventosa Morell,

Housing, Bar,

Tre semplici concetti per progettare e costruire una casa: il minor costo, la maggiore efficienza energetica, e quattro mesi di tempo per realizzare il tutto. Per una mente creativa i vincoli sono fonte d'ispirazione, e gli architetti Alventosa Morell si sono lasciati ispirare.



Casa GG di Alventosa Morell: velocità, economia, efficienza

È possibile realizzare una casa su misura di inquilini e contesto, in soli quattro mesi? Sì. Il brief che ha ricevuto lo studio d'architettura Alventosa Morell indicava chiaramente tre punti fondamentali da seguire: costruire la casa più economica ed efficiente nel minor tempo possibile. La risposta progettuale che hanno dato gli architetti catalani è stata "mas madera", solo legno.

Casa GG è composta da sei moduli in legno, prefabbricati e adagiati sulle fondamenta a formare una pianta irregolare, destrutturata, ma che gravita attorno ad un centro comune. Gli spazi tra i vari moduli ospitano grandi vetrate, che fungono da collettori per la luce solare in inverno, e in estate, quando la temperatura lo consente, possono essere aperte, dando l'impressione di trovarsi sotto una grande terrazza coperta.

La casa è situata a Montseny, nei pressi di Barcellona, e il rapporto con la natura è un elemento chiave in questo progetto. Tutto il legno viene dalle zone limitrofe oppure è stato riciclato, ed è proprio l'utilizzo di un materiale così traspirante a rendere ottimale il clima interno alla casa, che può essere riscaldata d'inverno utilizzando un solo radiatore da 1 Kw per due ore al giorno.

Velocità, economia, efficienza: oltre ad essere realizzata in quattro mesi con costi minimi, Casa GG utilizza il 77% di energia in meno rispetto ad un'abitazione uguale ma realizzata in mattoni e cemento.

 

Francesco Cibati

Studio: Alventosa Morell Arquitectes
Architetti Josep Ma. Alventosa, Marc Alventosa y Xavier Morell
Luogo: Santa Maria de Palautordera, Barcelona, España
Superficie111,60 mq
Anno: 2013
Fotografie: Adrià Goula

www.alventosamorell.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature