10-06-2016

Christo e Jeanne-Claude The Floating Piers Lago d'Iseo

Roma,

Il 18 giugno sarà inaugurata The Floating Piers, l'opera realizzata da Christo e Jeanne-Claude in Italia che reinterpreta il lago d'Iseo e collega l'isola di San Paolo alla terraferma con un sistema modulare di pontili galleggianti ricoperti da un tessuto giallo cangiante.



Christo e Jeanne-Claude The Floating Piers Lago d'Iseo

"Camminare sulle acque" del Lago d'Iseo, osservando il panorama da una prospettiva completamente diversa e insolita sarà possibile dal 18 giugno al 3 luglio grazie all'opera realizzata da Christo e Jeanne-Claude sul Lago d'Iseo in Italia.
Dopo oltre 40 anni dall'ultimo progetto italiano realizzato a Roma nel 1974 (The Wall, Wrapped Roman Wall, l'impacchettamento di un tratto delle Mure Aureliane) il noto artista torna in Italia per realizzare un progetto di land art su grande scala.

L'ultima opera di grandi dimensioni realizzata da Christo e Jeanne-Claude era The Gate, il percorso di 37 km che nel 2005 ha attraversato il Central Park di New York. Dopo la scomparsa di Jeanne-Claude nel novembre del 2009, Christo ha continuato a lavorare per completare le opere pensate insieme: Over The River e The Mastaba.

Un'idea condivisa dai due artisti, nel 1970, è alla base anche del progetto che ha dato vita a The Floating Piers. The Floating Piers reinterpreta il paesaggio e crea sulle acque del Lago d'Iseo un'installazione temporanea: un percorso pedonale composto da 70.000 metri quadri di tessuto giallo cangiante sostenuto da un sistema di pontili modulari larghi 16 metri e alti 50 cm con i bordi degradanti e realizzati con 200.000 cubi in polietilene ad alta densità.
Il percorso a pelo d'acqua seguirà l'andamento delle onde e si svilupperà in circolo da Sulzano a Monte Isola e fino all'isola di San Paolo. L'opera, come tutte le precedenti di Christo, è stata realizzata unicamente con fondi provenienti dalla vendita delle opere dell'artista e sarà gratuita per i visitatori. Al termine dell'installazione tutte le componenti saranno rimosse e avviate ad un processo di riciclaggio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Christo e Jeanne-Claude
Date: 18 giugno - 3 luglio 2016
Luogo: Lago d'Iseo, Italia

Images courtesy of Christo e Jeanne-Claude photo by Wolfgang Volz

http://www.thefloatingpiers.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature