14-09-2017

Finalisti Riba Stephen Lawrence Prize e Client of the Year 2017

Londra,

Mostre,

Premio, Riba Stirling Prize,

Il RIBA ha svelato i progetti finalisti dello Stephen Lawrence Prize e del Riba Client of the Year, è così completa la rosa dei candidati ai più importanti premi per l'architettura britannica, i vincitori saranno annunciati il 31 ottobre 2017.



Finalisti Riba Stephen Lawrence Prize e Client of the Year 2017

Il 7 settembre il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha annunciato i progetti finalisti dello Stepehen Lawrence Prize, premio riservato alle opere realizzate con un budget inferiore a 1 milione di sterline, e del Riba Client of the Year, premio riservato ai migliori committenti. I due premi insieme al Riba Stirling Prize e al Riba House of the Year, rappresentano i riconoscimenti più importanti per l'architettura assegnati a opere realizzate in Gran Bretagna. I vincitori dei diversi premi saranno resi noti il 31 ottobre a Londra.

Scorrendo l'elenco dei sei finalisti dello Stephen Lawrence Prize troviamo opere molto diverse come una ex fabbrica tessile The Compound a Birmingham che lo studio BPN Architects trasforma in una casa - laboratorio e luogo d'arte; oppure l'Houseboat, una casa che si affaccia sul porto di Poole e si ispira alla nautica, progettata da Mole Architects con Rebecca Granger Architects.
Gli altri finalisti sono: Fallahogey Studio di McGarry-Moon Architects a Kilrea, Irlanda del Nord; Peacock House di BHSF Architekten con Studio-P a Aldeburgh, Suffolk, Silver House di Hyde + Hyde Architects a Swansea, Galles.

È tra i finalisti dello Stephen Lawrence Prize anche il Wolfson Tree Management Centre progettato da Invisible Studio che ci permette di introdurre i finalisti del secondo premio. La Forest Commission, è stata infatti selezionata tra i finalisti del Riba Client of the Year proprio per gli edifici per il ricovero di attrezzature e per il personale dell'Arboreto progettato da Invisible Studio e per il percorso sopraelevato Stihl Treetop Walkway, progettato dallo studio Glenn Howells Architects. Tra i candidati al premio riservato alla committenza sono presenti anche: la Bedales School Art and Design Building per la sede progettata da Feilden Clegg Bradley Studios, la London Borough of Enfield per le social housing Dujardin Mews progettate da Karakusevic Carson Architects e la Tate per il nuovo edificio Tate Modern Blavatnik progettato da Herzog & de Meuron.

(Agnese Bifulco)

Images courtes of RIBA www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature