27-11-2013

Foster + Partners, padiglione Vieux Port Marsiglia, Francia

Foster + Partners,

Marsiglia, Francia,

Sport & Wellness, Padiglioni,

Lo studio d'architettura Foster + Partners ha realizzato il padiglione Vieux Port in occasione degli eventi celebrativi di Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013.



Foster + Partners, padiglione Vieux Port Marsiglia, Francia

Il padiglione Vieux Port progettato dallo studio d'architettura Foster + Partners è una struttura esile in acciaio costituita da 8 sottili e alti pilastri su cui poggiano piani riflettenti.
I bordi conici dei piani riducono lo spessore visivo di questa copertura a specchio che riflette tutto quello che avviene al di sotto. Lo spazio pubblico è dilatato e l'impatto visivo è notevole.

L'installazione sorge nella parte orientale dell'antico porto di Marsiglia, è aperta su tutti e 4 i lati e diventerà luogo di incontro per eventi, per mercati, come le iniziative previste per celebrare Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013.
L'intento degli architetti era restituire un ruolo alle banchine del porto e quindi ricollegare il porto alla città. Il padiglione infatti fa parte del masterplan che sempre lo studio d'architettura Foster + Partners sta realizzando per riqualificare il lungomare di Marsiglia e che prevede un ampliamento della zona pedonale fino a bordo mare.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster + Partners
Luogo: Marsiglia, Francia
Images courtesy of Foster + Partners

http://www.fosterandpartners.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature