20-02-2017

gmp e sbp La nuova copertura dell'Arena di Verona

gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects,

Verona, Italia, Francoforte,

Centri Storici, Teatri,

Master,

L'Arena di Verona avrà una copertura rispettosa del monumento storico e della sua storia millenaria è quanto promette il progetto realizzato dagli studi degli architetti von Gerkan, Marg und Partner (gmp) e degli ingegneri Schlaich Bergermann Partner (sbp) vincitori del concorso internazionale d’idee bandito dall'amministrazione cittadina.



gmp e sbp La nuova copertura dell'Arena di Verona

Il progetto realizzato dagli studi degli architetti von Gerkan, Marg und Partner (gmp) e degli ingegneri Schlaich Bergermann Partner (sbp) è il vincitore del concorso internazionale d’idee bandito dall'amministrazione della città di Verona per dotare l'Arena di Verona di una copertura.

L'Arena di Verona, simbolo della città veneta e patrimonio dell'UNESCO, è l'anfiteatro di epoca romana meglio conservato al mondo. La sua costruzione risale al 30 d.C. e l'edificio è stato oggetto di una manutenzione continua nel corso dei secoli. Oggi è usato per rappresentazioni d'opera e concerti di grande importanza e attrazione. La nuova copertura progettata da gmp e sbp avrà quindi un doppio ruolo oltre a proteggere l'edificio permetterà lo svolgimento degli spettacoli anche in caso di pioggia. Uno dei requisiti fondamentali previsti dal bando di concorso era ridurre al minimo gli interventi sulla struttura romana e l'impatto visivo per non alterare l'immagine dell'Arena nel contesto cittadino. La copertura progettata da gmp e sbp è costituita da una membrana retrattile e da un sistema di cavi d'acciaio disposti a ventaglio. Il sistema nel suo complesso è sostenuto da un anello cavo perimetrale staccato dalla struttura romana dell'anfiteatro e usato come sostegno anche per le luci e le tecnologie di scena. La movimentazione della copertura ipotizzata da gmp e sbp è stata già sperimentata con successo nelle coperture degli stadi di Francoforte, Varsavia e Bucarest e sarà sviluppata e adeguata al caso specifico dell'Arena di Verona.

(Agnese Bifulco)

Progetto: von Gerkan, Marg and Partners + schlaich bergermann partner
gmp Prof. Volkwin Marg & Hubert Nienhoff + Martin Glass & Nikolai Reich www.gmp-architekten.de
sbp Knut Stockhusen & Knut Göppert + Daniel Gebreiter & Chih-Bin Tseng www.sbp.de
Luogo: Verona, Italia

Images courtesy of gmp, credit by © gmp/a-promise, © sbp/gmp
Masterplan © Google Earth/gmp


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature