02-09-2016

Green Hills School di Broissin Architects: la scuola è un gioco

Broissin Architects,

Lo studio messicano Broissin Architects ha realizzato la prima parte del complesso scolastico Green Hills School. Si tratta di una scuola materna e l'idea che gli architetti hanno seguito è quella di far sembrare l'edificio una serie di giochi incuneati nel terreno.



Green Hills School di Broissin Architects: la scuola è un gioco

Broissin Architects è uno studio messicano a cui è stato commissionato il progetto di un complesso scolastico nei pressi di Città del Messico. Il collegio, chiamato Green Hills, ospiterà scuola materna, elementare e superiore, ma per ora è stata realizzata solo la prima.

L'idea che ha da subito affascinato gli architetti era fare in modo che i volumi della scuola materna sembrassero dei giochi disseminati in un giardino e, per ottenere questo effetto, hanno giocato sui colori e sulle sagome inclinate e irregolari. Parallelepipedi di cemento che si inclinano da un lato all'altro, portando i bambini a sviluppare una "naturale apertura mentale".

Il progetto degli altri due blocchi procederà, sempre per volere di Broissin Architects, in maniera più lineare e semplice, accompagnando la crescita dei ragazzi e sviluppando così il loro lato più razionale.

Francesco Cibati

Luogo: Città del Messico
Superficie: 1800mq
Progetto: Broissin Architects
Responsabile: Gerardo Broissin
Project Manager: José Luis García
Team di progetto: Enrique Guillén, Mauricio Cristóbal, Alfonso Vargas, Rodrigo Jiménez, David Suárez, Alejandro Rocha, Noé Morales, Gabriela Maldonado, Adrián Téllez, Pablo Moncada
Images courtesy of Broissin Architects

www.broissin.com
www.colegiogreenhills.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature