18-09-2023

The Hole with the House Around di ELASTICOFarm: L'Architettura Contemporanea che Abbraccia il Vuoto

ELASTICOFarm,

Anna Positano, Gaia Cambiaggi | Studio Campo,

Torino,

Residenze,

Nel cuore di un parco privato in provincia di Torino, ELASTICOFarm firma una straordinaria residenza contemporanea. Lo studio diretto dall’architetto Stefano Pujatti ha, infatti, reinterpretato in modo audace un edificio residenziale degli anni Settanta, sfidando le convenzioni architettoniche e offrendo un'esperienza abitativa unica.



The Hole with the House Around di ELASTICOFarm: L'Architettura Contemporanea che Abbraccia il Vuoto

Lo studio ELASTICOFarm, guidato dall'architetto Stefano Pujatti, dimostra ancora una volta la sua straordinaria capacità di affrontare i temi architettonici in modo innovativo e aperto alla sperimentazione. "The Hole with the House Around" è una residenza progettata per un giovane chef piemontese ed è situata nel cuore di un parco privato a Cambiano, nella provincia di Torino. Reinterpretando in modo audace un edificio residenziale degli anni Settanta, sfidando sia la gravità sia le convenzioni architettoniche, i volumi della nuova abitazione si ergono sopra la costruzione originaria, sulla quale poggiano parzialmente. Nel cuore dell'edificio si apre un vuoto, un'area centrale che amplifica la sensazione di vertigine e di distacco dal terreno circostante.
La struttura architettonica appare frammenta in una serie di elementi che circondano questo spazio vuoto. La soluzione adottata dagli architetti crea un’atmosfera unica, in cui le stanze della casa sembrano fluttuare sopra il suolo, stabilendo un rapporto diretto con le cime degli alberi. Il nuovo punto di vista permette di creare un dialogo con un paesaggio più vasto, che si estende fino all’arco alpino.

L'accesso alla casa avviene direttamente dal parco, tra gli alberi, attraverso una scala metallica appesa e aperta, che offre una vista in continua evoluzione mentre si sale verso la residenza. La vegetazione penetra e avvolge l'edificio, trasformando anche gli spazi interni, un effetto amplificato dai muri interni colorati in diverse tonalità di verde per creare un legame ideale con la natura del parco. L'edificio, completamente rivestito di lamiera di alluminio ondulata, riflette in modo sorprendente l'ambiente circostante.

ELASTICOFarm non si limita a progettare una residenza, ma esprime chiaramente una dichiarazione d'intenti: non accontentarsi della banalità e del conformismo, ma cercare costantemente nuove soluzioni costruttive e configurazioni spaziali inedite. Lo studio guidato dall’architetto Stefano Pujatti si è sempre distinto per la sua capacità di interpretare temi e problemi in modo innovativo sin dai suoi primi progetti, come l'Atelier Fleuriste a Chieri nel 2008 e l'Hotel 1301iNN a Piancavallo nel 2012, così come nell'edificio residenziale “Le bâtiment descendant l'escalier” (Jesolo, 2021), già presentato nelle pagine di Floornature. La ricerca architettonica condotta da Pujatti e il suo studio sfida le norme e le convenzioni della cultura architettonica contemporanea, caratteristiche che hanno ricevuto il riconoscimento della giuria del Premio italiano di architettura, promosso dalla Triennale di Milano e dal MAXXI, assegnato a ELASTICOFarm per il progetto S-LAB, l'edificio dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) a Torino, Italia.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of ELASTICOFarm and Cultivar, photo by Anna Positano, Gaia Cambiaggi | Studio Campo

Name of the project: The Hole with the House Around
Location: Cambiano (Torino), Italy
Architect: ELASTICOFarm www.elasticofarm.com
Design team: Stefano Pujatti, Daniele Almondo, Valeria Brero, Serena Nano, Andrea Rosada
Structural engineering: Corrado Curti
Mechanical engineering: Pasquale Matarazzo, Bruno Marcon
Contractor: De Filippi Costruzioni

Project size
Intervention plot area: 5.635 square meters
Extension (new house): 135 square meters
Renovation (existing house): 250 square meters


Project schedule Design: February 2015 - December 2016
Construction: February 2017 - June 2022
Completion: July 2022

Photographs: Anna Positano, Gaia Cambiaggi | Studio Campo www.studiocampo.net


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature