30-09-2016

I finalisti del RIBA Stirling Prize

WilkinsonEyre, dRMM Architects,

Oxford, Londra,

Università, Gallery,

Award,

Una galleria o una biblioteca? Un complesso residenziale o un'abitazione privata? Un campus universitario o una scuola per la pubblica amministrazione? Chi vincerà il RIBA Stirling Prize 2016? Il vincitore sarà svelato solo il 6 ottobre nell'attesa riscopriamo i progetti finalisti del prestigioso premio presentati nelle pagine di Floornature.



I finalisti del RIBA Stirling Prize

Il 6 ottobre sarà svelato il nome dello studio d'architettura e del progetto vincitore del RIBA Stirling Prize, il principale premio per l'architettura del Regno Unito. In attesa di scoprire quale studio e relativo progetto ha vinto riscopriamo i sei progetti finalisti presentati nelle scorse settimane nelle pagine di Floornature. Progetti molto diversi tra loro anche per le funzioni a cui sono destinati.
La nostra veloce carrellata inizia con le architetture che potremo definire per la formazione la Blavatnik School of Government progettata dagli architetti Herzog & de Meuron a Oxford e gli edifici per il Riverside Campus del City of Glasgow College degli studi d'architettura Michael Laird Architects & Reiach and Hall Architects.
Proseguiamo con lo studio d'architettura WilkinsonEyre che ha firmato il progetto di ristrutturazione della Weston Library University of Oxford, intervenendo su un progetto dell'architetto Giles Gilbert Scott del 1930. Sempre nell'ambito culturale è la Newport Street Gallery dello studio Caruso St John Architects.
Infine due progetti residenziali. Il complesso di abitazioni a Trafalgar Place progettato dallo studio dRMM Architects a Elephant & Castle, quartiere popolare di Londra. E la residenza privata Outhouse dello studio Loyn & Co Architects che concorre sia per il RIBA Stirling Prize che per il RIBA House of the Year Award.

(Agnese Bifulco)

www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature