25-01-2019

L’Altro Spazio docufilm sul viaggio di Mario Cucinella nei territori italiani

Mario Cucinella Architects MCA,

Urban Reports, Davide Curatola Soprana, Alessandro Guida, Isabella Sassi Farias,

Bologna, Italia,

Iris Ceramica Group, Evento, Pollution, NextLandmark,

Un docufilm prodotto da Someone e RAI Cinema per la regia di Marcello Pastonesi e Carlo Furgeri Gilbert, racconta il viaggio dell'architetto Mario Cucinella nei territori interni della nazione. Sono “gli altri spazi” protagonisti di Arcipelago Italia, la mostra del padiglione italiano curata dallo stesso architetto per la XVI Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.



L’Altro Spazio docufilm sul viaggio di Mario Cucinella nei territori italiani

"Una grande terra di mezzo avanza nel Mediterraneo come un molo. Un arcipelago di luoghi. Non sono città e non sono periferia". Con queste parole inizia il viaggio dell'architetto Mario Cucinella raccontato nel docufilm "L'Altro Spazio viaggio nelle aree interne dell'Italia" prodotto da Someone e RAI Cinema per la regia di Marcello Pastonesi e Carlo Furgeri Gilbert.
La "terra di mezzo" è l'Italia, “un arcipelago di luoghi” così l'ha definita l'architetto Mario Cucinella intitolando “Arcipelago Italia”, la mostra che ha curato per il padiglione italiano in occasione della XVI Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Il docufilm è un'ideale prosecuzione e completamento della mostra, è il racconto del viaggio che l'architetto ha compiuto nei territori interni dell'Italia. Sono territori che per la loro eterogenea identità culturale, unita a un paesaggio estremamente diversificato e spesso alla lontananza dai servizi essenziali, possono giocare un ruolo strategico e diventare tema fondamentale per un rilancio di tutto il Paese Italia. In questi ambiti l'architettura è uno strumento fondamentale soprattutto in termini di sostenibilità. Su questi temi si è creata una grande sintonia tra l'architetto Mario Cucinella e Iris Ceramica Group. La holding leader nel settore ceramico e sponsor tecnico del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2018, ha dedicato proprio alla ricerca di progetti e visioni per l'abitare contemporaneo sostenibile l'ottava edizione del suo contest internazionale Next Landmark, con il titolo “Pollution 2019: Architecture for a Sustainable Future”. Offrendo inoltre come premio una borsa di studio di un anno presso la SOS - School of Sustainability di Bologna, fondata proprio dall'architetto Mario Cucinella MC A.

Arcipelago Italia, il tema e la mostra del Padiglione Italia curato da Mario Cucinella per la Biennale di Venezia 2018, ha avuto il grande merito di portare all'attenzione di un vasto pubblico i territori interni del Paese. Proseguendo nella stessa direzione, il docufilm è proprio il racconto del viaggio compiuto dall'architetto Mario Cucinella nei territori interni italiani. Quegli spazi spesso lontani dalle grandi metropoli e aree urbane, che hanno dato vita fin dalle epoche più remote a diversi rapporti tra dimensione urbana e territorio. "Non è più città metropolitana, non è più periferia, è quello spazio immenso che rappresenta il 60% del Paese”, sostiene Mario Cucinella, quei territori dove si sono sviluppate comunità e patrimoni culturali inestimabili che costituiscono le peculiarità dell'Italia, la sua ricchezza, la “sua insigne debolezza” e la grande differenza rispetto al “cemento sociale” che caratterizza le grandi nazioni europee, per usare le parole dello storico Fernand Braudel.

Il viaggio dell'architetto Cucinella inizia proprio da Venezia e attraversa Alpi, Appennino e isole, raccontando anche attraverso le persone che incontra i temi peculiari dei territori. Così ad esempio l'incontro con un pastore che ancora fa la transumanza nelle Murge, ci introduce al tema di una mobilità sostenibile per tutto il territorio di Matera, capitale della cultura europea 2019, e della valle del Basento. E via via altri incontri interessanti introducono le aree strategiche protagoniste dei cinque progetti sperimentali realizzati dal collettivo interdisciplinare, scelto e coordinato dall'architetto Mario Cucinella per Arcipelago Italia.

La prima visione di "L'Altro Spazio viaggio nelle aree interne dell'Italia" si svolgerà, questa sera, 25 gennaio 2019 alla Cineteca di Bologna.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature