02-02-2017

Studio Marco Piva Villa a Tirana

STUDIO, Marco Piva,

Andrea Martiradonna,

Tirana, Albania,

Ville, Residenze, Appartamenti,

Design,

Arte, Interior Design,

Le opere d'arte del committente sono state fonte di ispirazione per il progetto di una residenza privata realizzata dallo Studio Marco Piva sulle colline a Sud-Est di Tirana.



Studio Marco Piva Villa a Tirana

Arte e Natura, è il binomio che governa il progetto di una residenza privata a Tirana. Le opere d'arte della collezione privata del committente e la natura del territorio, sono stati elementi fondamentali nello sviluppo del progetto d'interior realizzato dallo Studio Marco Piva con il local architect EGO Architecture di Egest Goxhaj & Partners.

La villa fa parte di un'area di sviluppo residenziale di lusso sulle colline a Sud-Est di Tirana. Il paesaggio naturale incontaminato e libero da infrastrutture e costruzioni che circonda la villa, è diventato un'importante fonte di ispirazione per i cromatismi degli arredi e delle superfici, coordinati con le opere d'arte collocate nei diversi ambienti. Il committente è infatti un importante collezionista d'arte albanese; all'esterno della villa, nel padiglione a lato della piscina, è presente oltre alla guest-house riservata agli ospiti anche una Galleria d'arte, gestita da un curatore.
La necessità di una casa che fosse destinata principalmente alla privacy e alla quotidianità della famiglia, unitamente alla presenza di numerose opere d'arte anche sulle pareti della villa ha determinato la scelta di un layout funzionale con pochi arredi da riorganizzare facilmente e adattare al variare delle esigenze familiari. Lo studio cromatico interno si riflette anche all'esterno, grande cura è stata posta nella scelta delle essenze arboree. Sono essenze per lo più tipiche della vegetazione mediterranea, che si integrano nel verde naturale circostante e permettono di seguire il ciclo naturale delle stagioni attraverso i colori.

(Agnese Bifulco)

Progettisti:
STUDIO MARCO PIVA (interiors villa principale, styling generale, interfaccia con l’architettura)
EGO Architecture di Egest Goxhaj & Partners (landscape, fit out generale, guest house)
Luogo: Tirana, Albania, complesso residenziale di lusso Rolling Hills.
Tipo di intervento: Interior Design, Landscape, Lighting, Styling.
Durata Progetto: 2014-2016
Area: 11.200 mq, 640 mq villa principale, su tre livelli, 280 mq Guest House, su due livelli.

Fotografie: Andrea Martiradonna

www.studiomarcopiva.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature