1. Home
  2. Architetti
  3. Biografie
  4. Metrogramma

Metrogramma


Biografia

Metrogramma è lo studio di architettura, urbanistica e interior design con uffici operativi a Milano, Mosca e New York e filiali a Londra e Dubai, fondato nel 1999 dai soci Andrea Boschetti (1969) e Alberto Francini (1969).
I due architetti si sono laureati rispettivamente alle Università di Venezia e Firenze e hanno acquisito esperienza professionale presso gli studi di Rem Koolhaas e Massimiliano Fuksas.

Francini è rimasto in Metrogramma fino al 2017, per poi intraprendere un'attività professionale propria, con nuovi collaboratori e un nuovo studio.
Attualmente lo studio è quindi diretto da Andrea Boschetti che si avvale di un team di professionisti e partner di lungo corso. Lo studio si è costruito negli anni una reputazione nell’ambito della progettazione urbana, grazie alla capacità di sperimentazione e definizione di possibili scenari in contesti urbani e suburbani.

Nella poetica dello studio si distinguono, per l'approccio ai vari progetti, 3 elementi base: la griglia, l'unità e la matrice.
La griglia ha l'obiettivo di individuare "il giusto equilibrio tra commensurabilità e proporzionalità delle parti con rigorosa precisione, senza la quale il progetto si trasforma in malcontento incompleto".
L'unità è invece definita come "l'entità chiarificatrice del processo architettonico dall'inizio alla fine. Un'unità composita e stratificata, che racchiude al suo interno la complessità della risultante configurazione spaziale".
Per spiegare il concetto di matrice serve una definizione di Giancarlo De Carlo, in base alla quale, "in uno stato fluido, senza i vincoli marginali dello spazio e del tempo, l'architettura diventa generosa e significativa per gli esseri umani come un'estensione gentile e delicata dell'ordine naturale".

Fin dall'inizio della sua attività Metrogramma ha partecipato e si è aggiudicato diverse competizioni internazionali, "senza rinunciare all'operabilità pungente e provocatoria contro una professione spesso considerata troppo commerciale e non orientata verso le reali esigenze dell'habitat umano". Molti suoi progetti si sono distinti per innovazione e sperimentazione, spaziando in tutte le possibili scale.

Tra questi spiccano innanzitutto i lavori per numerose realtà urbane italiane: gli scenari di densificazione urbana per la crescita della città di Bolzano - Habitat BZ 2001" (Medaglia d'oro per l'Architettura Italiana); il Piano di governo del Territorio di Milano per la trasformazione della città lombarda nel 2030; le residenze Domus Malles a Bolzano; il progetto per il nuovo grattacielo per la Regione Lombardia (2003); il centro commerciale Scalo Milano City Style, orientato verso il mondo del design, del cibo e della moda.
Quest'ultimo progetto dello studio sorge su un'ex area industriale che ha ospitato uno storico stabilimento Saiwa e "sfrutta proprio questa preesistenza e il suo linguaggio, la fabbrica quale icona dello spirito imprenditoriale milanese (...) superando l'idea di shopping tipico del centro commerciale classico, in questo progetto tutto si accosta a una attenta progettazione degli spazi esterni, collegati da percorsi intervallati da spazi, vere piazze urbane con il loro arredo urbano, verde e illuminazione. Una risposta progettuale che crea luoghi di sosta e di condivisione attorno ai tre temi di Scalo Milano: Food, Fashion e Design" (C. Bürklein).

Completano l'opera numerosi spazi dedicati alle varie declinazioni dell'arte contemporanea nelle sue diverse declinazioni, dalla fotografia alla street art, "sottolineando la propria vocazione a diventare un nuovo “city hub”.
Numerosi progetti all'estero includono inoltre “edifici VIP nell'area di Losail Marina a Doha, in Qatar, e l'istituzione turistica dedicata al mondo dello sci, chiamata "Sunny Valley", negli Urali, in Russia".
Lo studio opera anche nel settore dell'interior design, grazie a un connubio professionale con la divisione contratto londinese LLEngineering e attribuibile al Group Luxury Living (leader nel settore degli interni di lusso). Sono così nati numerosi progetti in collaborazione con celebri brand quali Fendi Casa, Home Bentley, Bugatti Home, Trussardi Casa ed altri.

Tra i riconoscimenti conseguiti, oltre alla già citata Medaglia d'oro per l'Architettura Italiana, si segnalano il premio Giunigi, la menzione speciale all’ICIF Prize di Mosca, il premio nazionale Inarch/Ance e la medaglia di bronzo alla cultura italiana da parte del Presidente della Repubblica.

La costante partecipazione a conferenze, lezioni universitarie e mostre come la Biennale di Architettura di Venezia, Londra, Brasilia e Mosca, ha permesso allo studio di presentare le loro ricerche in Italia e nel mondo.
 
Metrogramma opere e progetti famosi
 
- Luxury Living Engineering Office, Dubai (UAE), 2018
- Buyukyali Residences Apartment Building, Istanbul (Turchia), 2017 - in corso
- Residenza privata, Milano (Italia), 2018
- Scalo Milano City Scale, Milano (Italia), 2016
- Flaminio Masterplan (progetto), Roma (Italia), 2015
- Giardini sospesi, Verona (Italia), 2014
- Super Surface Space - Iris Ceramica, Mosca (Russia), 2014
- Milano Dance, Milano (Italia), 2014
- Moscow Tower (progetto), Mosca (Russia), 2014
- Food & Art Gallery (progetto), Merano (Italia), 2014
- Triennale Restaurant, Triennale di Milano (Italia), 2014
- Barwa Bank (progetto), Doha (Qatar), 2014
- Golden Beach Resort (progetto), Miass (Russia), 2013
- Sunny Valley, Miass (Russia), 2013
- Edifici dirigenziali della Provincia di Bolzano (Italia), 2011
- Stazione TAV integrata alla Stazione ferroviaria, Bologna (Italia), 2008
- PGT Piano di Governo del territorio, Milano (Italia), 2007
- Interni di Superspazio, Milano (Italia), 2007
- Masterplan MPPAT (progetto), Sejong (Corea del Sud), 2007
- Piano Darsena per la città di Ravenna Epicentro Candiano (Italia), 2006
- Pescara Docklands, Pescara (Italia), 2006
 
Sito ufficiale
 
www.metrogramma.com



Correlati: Metrogramma


Correlati

13-02-2024

THE ARCHITECTURE DRAWING PRIZE AL SIR JOHN SOANE’S MUSEUM DI LONDRA

Dal 31 gennaio al 3 marzo le opere finaliste e vincitrici della 7° edizione del Premio che...

More...

22-12-2023

Westway Architects: Dal Recupero di Reti 15 ai Progetti Iconici in Italia ed Etiopia

Westway Architects ha trasformato un ex spazio industriale nel quartiere San Lorenzo a Roma in...

More...

18-12-2023

Huizhen High School un campus che celebra il pensiero libero

La Huizhen High School, progettata da Approach Design Studio in collaborazione con Zhejiang...

More...



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature